Le degustazioni di Quattrocalici

Ormeasco di Pornassio 2013

della Cantina Guglierame
Valutazione:
fiori-3
Ormeasco di Pornassio

In data 28/11/2014 abbiamo degustato il vino Ormeasco di Pornassio annata 2013 della cantina Guglierame che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Ormeasco di Pornassio 2013 della cantina Guglierame si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Per ottenere l’Ormeasco di Pornassio l’uva viene pigiata e inviata a compiere la prima fermentazione, a contatto con le bucce, in botti di legno della capacità di 20/25 hl. Dopo un primo periodo di fermentazione il liquido viene separato dalle vinacce utilizzando i tradizionali torchi verticali e pressione leggera. La conclusione della fermentazione e il successivo affinamento del vino ottenuto avvengono, per i primi sei mesi nelle botti di rovere di media grandezza (20/25 hl) per poi essere trasferito prima in botti di acciaio e poi in bottiglia. La commercializzazione avviene mediamente non prima di 12/15 mesi dalla produzione al fine di consentire all’acido malico di trasformarsi, naturalmente, in acido lattico con il conseguente conferimento di una maggiore morbidezza al vino.

DegustatoreMarcello Leder
Data28/11/2014
Annata2013
Alcool % vol13.0
Valutazione84/100

Alla vista

L'Ormeasco di Pornassio è limpido e di colore rubino chiaro con riflessi violacei, di buona consistenza.

All'olfatto

L'Ormeasco di Pornassio al naso si presenta intenso e di buona complessità, vinoso, con note speziate di timo e rosmarino su di un sottofondo di piccoli frutti rossi e una lieve sensazione floreale di acqua di rose.

Al palato

L'Ormeasco di Pornassio al palato è morbido ma dotato di buona freschezza e claore alcolico, sapido, di tannicità presente ma non invadente, di corpo, con buona persitenza e ricordi fruttati di fragoline di bosco.

Note conclusive

L'Ormeasco di Pornassio è un vino rosso di medio corpo e piacevole al palato, armonico ed  elegante, pronto alla data di degustazione.

Suggerimenti enogastronomici

L'Ormeasco di Pornassio si abbina con primi piatti con sughi di carne, portate a base di carni bianche anche al forno, come coniglio, lonza di maiale ed involtini di carni bianche.

Il Vino e Il Produttore

GuglierameOrmeasco di Pornassio
Guglierame
Via Castello 10 - 18024 Pornassio (Imperia)
Tel: 018333037

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social