Le degustazioni di Quattrocalici

Nichea Nero d’Avola 2013

della Cantina Terre di Noto
Valutazione:
fiori-3
Nichea Nero d’Avola

In data 06/08/2015 abbiamo degustato il vino Nichea Nero d’Avola annata 2013 della cantina Terre di Noto che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 83/100 punti. La degustazione del vino Nichea Nero d’Avola 2013 della cantina Terre di Noto si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il "NIchea Nero d'Avola" è un Nero d'Avola in purezza prodotto dall'azienda Terre di Noto, in provincia di Siracusa. E' un vino rosso intenso e di struttura, piacevole e diretto, di pronta beva ma al tempo stesso fine e di buona qualità.

DegustatoreMarcello Leder
Data06/08/2015
Annata2013
Alcool % vol13.5
Valutazione83/100

Alla vista

Il "NIchea Nero d'Avola" si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei, di buona consistenza.

All'olfatto

Il "NIchea Nero d'Avola" al naso risulta intenso e complesso, fruttato con note di marasca, more e prugne, speziato con sensazioni di pepe nero e liquirizia, su di un sottofondo leggermente etereo.

Al palato

Il "NIchea Nero d'Avola" al palato è caldo, di corpo e morbido, il tannino ha trama fine, morbida e vellutata. Buona la persistenza con ricordi di frutti rossi su di un sottofondo di spezie e note minerali.

Note conclusive

Il "NIchea Nero d'Avola" è un Nero d'Avola fine ed elegante, di buon corpo e piacevole persistenza.

Suggerimenti enogastronomici

Il "NIchea Nero d'Avola" si abbina al meglio con primi piatti ai sughi di carne, carni rosse alla griglia e formaggi stagionati.

Il Vino e Il Produttore

Terre di NotoNichea Nero d’Avola
Terre di Noto
C.da Burgio-Coste Fredde S.P.n 22 - 96017 Noto (Siracusa)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social