LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Nebbiolo Langhe 2012

Nebbiolo Langhe
Nebbiolo Langhe 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 07/04/2014 abbiamo degustato il vino Nebbiolo Langhe annata 2012 della cantina Bric Cenciurio che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Nebbiolo Langhe 2012 della cantina Bric Cenciurio si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Nebbiolo Langhe” è un vino da medio invecchiamento di colore rosso granato, con persistente aroma fruttato, di buon corpo e piacevole da bere anche da giovane. Un delicato finale di frutto rosso in cui si intravedono le spezie. La produzione è di circa 18.000 bottiglie all’anno. I vigneti si trovano nel comune di Neive (Cuneo) e hanno una densità di impianto di circa 5000 ceppi/ha, con una resa media di 65 q/ha. La vinificazione avviene in acciaio, con controllo della temperatura di fermentazione (30°C), svinatura dopo 8/10 giorni circa, travasi e malolattica indotta e completata con il mantenimento della temperatura. Matura dodici mesi in legno grande e piccolo e si affina per altri due mesi in vetro.
Il VinoNebbiolo Langhe
DegustatoreMarcello Leder
Data07/04/2014
Annata2012
Alcool % vol14.0
Valutazione88/100
Nebbiolo Langhe 2012

Alla vista

Il vino si presenta di un bel colore rosso rubino trasparente con riflessi violacei, di buona consistenza.

Nebbiolo Langhe 2012

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato con sentori di mora e prugne, note floreali di viola su di un fondo speziato di caffè e liquirizia.

Riconoscimenti olfattivi

Nebbiolo Langhe 2012

Al palato

In bocca è intenso ed equilibrato, con tannino giovane ma non invadente, persistente con ricordi balsamici di liquirizia.

Nebbiolo Langhe 2012

Note conclusive

Il vino si presenta ancora giovane alla data di degustazione, ma comunque di buona beva, piacevole. Buone le prospettive evolutive nel medio periodo.

Nebbiolo Langhe 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Il Nebbiolo Langhe è un vino di corpo, discretamente tannico e si abbina a primi piatti particolarmente strutturati e a carni rosse sia al forno o alla griglia che in umido, ma anche a formaggi di media stagionatura.

Nebbiolo Langhe 2012

La cantina

Bric Cenciurio

Bric Cenciurio