Le degustazioni di Quattrocalici

Mufìt 2011

della Cantina Cà Rossa
Valutazione:
fiori-3
Mufìt

In data 10/12/2014 abbiamo degustato il vino Mufìt annata 2011 della cantina Cà Rossa che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino Mufìt 2011 della cantina Cà Rossa si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino "Mufìt" è basato sul vitigno Trebbiano Romagnolo in purezza. Le uve provengono dalla Tenuta Selva Ghino di Bertinoro (FC). La vinificazione delle uve attaccate da muffe nobili avviene mediante pressatura soffice e fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata, per finire con affinamento in bottiglia.

DegustatoreMarcello Leder
Data10/12/2014
Annata2011
Alcool % vol14.5
Valutazione80/100

Alla vista

Il vino "Mufìt" è di colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

All'olfatto

Il vino "Mufìt" al naso risulta intenso, complesso e di buona eleganza. Regala sensazioni floreali di camomilla, fruttate di albicocche secche su di un sottofondo lievemente erbaceo di erba tagliata di fresco.

Al palato

Il vino "Mufìt" al palato è amabile ma di buona sapidità, morbido e di corpo. Fine, equilibrato e con buona persistenza con ricordi erbacei ed ammandorlati. 

Note conclusive

Il vino "Mufìt" è un vino fine ed elegante, di buona struttura, beva piacevole e buona versatilità negli abbinamenti.

Suggerimenti enogastronomici

Il vino "Mufìt" è ideale per l'abbianmento con antipasti, risotti di pesce, pesce al forno ma anche sushi e piatti di discreta aromaticità. Si abbina anche con formaggi giovani o di media stagionatura.

Il Vino e Il Produttore

Cà RossaMufìt
Cà Rossa
Via Cellaimo, 735 - 47032 Bertinoro (Forlì-Cesena)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social