Le degustazioni di Quattrocalici

Moscato d’Asti “Matot” 2014

Valutazione:
fiori-4
Moscato d’Asti “Matot”

In data 28/04/2015 abbiamo degustato il vino Moscato d’Asti “Matot” annata 2014 della cantina Ai Ciuvin – Simone Cerruti che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Moscato d’Asti “Matot” 2014 della cantina Ai Ciuvin – Simone Cerruti si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Un bell'esempio di Moscato d'Asti, fine, delicato, equilibrato ed armonico. In una parola: ben fatto. Buona la coerenza tra i successivi aspetti della degustazione, a partire da quello visivo, presentandosi il vino di un bel colore giallo con riflessi dorati, impreziosito da una spuma evanescente ma fine, con bollicine piacevolmente persistenti. Al naso è tipico di Moscato, con note fruttate di mela che dominano un sottofondo delicato in cui spicca l'aromaticità con sentori di muschio e salvia e note agrumate di pompelmo rosa e citronella. In bocca è dolce ma non stucchevole, grazie alla spontanea freschezza e sapidità. Di sorprendente buon corpo, rivela un'ottima persistenza con ricordi fruttati di mela golden e pesche gialle.

DegustatoreMarcello Leder
Data28/04/2015
Annata2014
Alcool % vol5
Valutazione85/100

Alla vista

Il Moscato d'Asti "Matot" si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, spuma fine ed evanescente, di buona consistenza.

All'olfatto

Il Moscato d'Asti "Matot" al naso è complesso, fine e delicato, con note fruttate di mela golden e pesca gialla su di un sottofondo finemente aromatico di salvia e mentuccia e note agrumate di pompelmo rosa e citronella.

Al palato

Il Moscato d'Asti "Matot" al palato è di buon corpo, dolce ed armonico, equilibrato per acidità e sapidità, persistente con note fruttate e livemente balsamiche.

Note conclusive

Il "Matot" è un ottimo Moscato d'Asti, piacevole ed invitante alla beva, di qualità e fine fattura.

Suggerimenti enogastronomici

Il Moscato d'Asti "Matot" è Ideale con dolci a pasta lievitata, crème-caramel o crème brouillée, crêpes dolci ma anche pasticceria secca. Piacevole anche come aperitivo e vino da conversazione.

Il Vino e Il Produttore

Ai Ciuvin – Simone CerrutiMoscato d’Asti “Matot”
Ai Ciuvin – Simone Cerruti
Strada Manzotti 3 - 12053 Castiglione Tinella (Cuneo)
Tel: 0141855364

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social