Le degustazioni di Quattrocalici

Mazzaferrata 2007

Valutazione:
fiori-5
Mazzaferrata

In data 22/09/2014 abbiamo degustato il vino Mazzaferrata annata 2007 della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-5 corrispondente ad un punteggio di 90/100 punti. La degustazione del vino Mazzaferrata 2007 della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino "Mazzaferrata" è uno dei prodotti di punta dell'azienda Marchesi Gondi Tenuta Bossi, in provincia di Firenze (Toscana). E' basato sul vitigno Cabernet sauvignon. Ne vengono prodotte circa 7.000 bottiglie. Dopo la vinificazione, il vino è affinato prima in botti di rovere e quindi in barriques per quasi 2 anni.

DegustatoreMarcello Leder
Data22/09/2014
Annata2007
Alcool % vol13.5
Valutazione90/100

Alla vista

Il vino "Mazzaferrata" si presenta di colore rosso rubino cupo con riflessi granati, di decisa consistenza che si manifesta in archetti netti e persistenti.

All'olfatto

Il vino "Mazzaferrata" al naso è intenso e decisamente complesso, speziato in apertura con note di di pepe nero, si evolve poi in sensazioni più suadenti e fruttate con note di amarena e frutti di bosco, sottofondo minerale di selve e pietra focaia.

Al palato

Il vino "Mazzaferrata" al palato è persistente, morbido e caldo, dal tannino suadente, fine ed elegante. Buona la persistenza con ricordi speziati.

Note conclusive

Pronto alla data di degustazione, con possibilità evolutive nel medio periodo. Vino di corpo ed eleganza, fine ed armonico.

Suggerimenti enogastronomici

Il vino "Mazzaferrata" si abbina con primi piatti a base di ragù anche da selvaggina, carni lessate o alla griglia, formaggi stagionati.

Il Vino e Il Produttore

Marchesi Gondi Tenuta BossiMazzaferrata
Marchesi Gondi Tenuta Bossi
Via dello Stracchino, 32 - 50065 Pontassieve (Firenze)
Tel: 0558317830

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social