LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Malvazija 2013

Malvazija
Malvazija 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 31/08/2015 abbiamo degustato il vino Malvazija annata 2013 della cantina Bole che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Malvazija 2013 della cantina Bole si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

I “pastini”, come vengono definiti nel Triestino i terrazzamenti, dell’Azienda Bole godono di un’insolazione diffusa e continua durante tutto l’arco dell’anno. La Malvasia Istriana, vitigno che come tutte le Malvasie (vedi scheda vitigno) ha antichi origini elleniche proprio su queste balze ha trovato il suo habitat ideale e dà origine ad un vino di grande struttura e personalità.
Il VinoMalvazija
DegustatoreMarcello Leder
Data31/08/2015
Annata2013
Alcool % vol12.5
Valutazione87/100
Malvazija 2013

Alla vista

Il vino Malvazija è di colore giallo paglierino con riflessi dorati, limpido e consistente.

Malvazija 2013

All'olfatto

Il vino Malvazija al naso è intenso e complesso, fruttato di mela golden, con note floreali di rosa bianca e gelsomino, finemente ammandorlato su di un sottofondo minerale di porfido e pietra pomice.

Riconoscimenti olfattivi

Malvazija 2013

Al palato

Il vino Malvazija al palato è fresco e sapido, con lieve calore alcolico che sottolinea il corpo e gli conferisce una nota morbida e di classe, persistente con ricordi fruttati di mela gialla.

Malvazija 2013

Note conclusive

Il vino Malvazija è un vino fine ed armonico, di grande personalità che interpreta al meglio vitigno e territorio, di beva molto piacevole e versatile negli abbinamenti.

Malvazija 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il vino Malvazija si abbina con antipasti di mare, molluschi e crostacei, con tutti i piatti di pesce, al forno, al sale o al cartoccio.

Malvazija 2013

La cantina

Bole

Bole