Le degustazioni di Quattrocalici

Malvazija 2013

della Cantina Bole
Valutazione:
fiori-4
Malvazija

In data 31/08/2015 abbiamo degustato il vino Malvazija annata 2013 della cantina Bole che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Malvazija 2013 della cantina Bole si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

I “pastini”, come vengono definiti nel Triestino i terrazzamenti, dell’Azienda Bole godono di un’insolazione diffusa e continua durante tutto l’arco dell’anno. La Malvasia Istriana, vitigno che come tutte le Malvasie (vedi scheda vitigno) ha antichi origini elleniche proprio su queste balze ha trovato il suo habitat ideale e dà origine ad un vino di grande struttura e personalità.

DegustatoreMarcello Leder
Data31/08/2015
Annata2013
Alcool % vol12.5
Valutazione87/100

Alla vista

Il vino Malvazija è di colore giallo paglierino con riflessi dorati, limpido e consistente.

All'olfatto

Il vino Malvazija al naso è intenso e complesso, fruttato di mela golden, con note floreali di rosa bianca e gelsomino, finemente ammandorlato su di un sottofondo minerale di porfido e pietra pomice.

Al palato

Il vino Malvazija al palato è fresco e sapido, con lieve calore alcolico che sottolinea il corpo e gli conferisce una nota morbida e di classe, persistente con ricordi fruttati di mela gialla.

Note conclusive

Il vino Malvazija è un vino fine ed armonico, di grande personalità che interpreta al meglio vitigno e territorio, di beva molto piacevole e versatile negli abbinamenti.

Suggerimenti enogastronomici

Il vino Malvazija si abbina con antipasti di mare, molluschi e crostacei, con tutti i piatti di pesce, al forno, al sale o al cartoccio.

Il Vino e Il Produttore

BoleMalvazija
Bole
Via Sottomonte 31 - 34135 Malvazija (Trieste)
Tel: 040420975

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social