Le degustazioni di Quattrocalici

Magnano 2013

della Cantina Buccianera
Valutazione:
fiori-4
Magnano

In data 26/06/2015 abbiamo degustato il vino Magnano annata 2013 della cantina Buccianera che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Magnano 2013 della cantina Buccianera si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il "Magnano" è uno Chardonnay in purezza prodotto dall'azienda Buccianera, in provincia di Arezzo (Toscana). La vinificazione avviene mediante pigiatura soffice delle uve tramite pressa pneumatica ed i mosti sono lasciati fermentare per circa 20 giorni in recipienti di acciaio a temperatura controllata. Il Magnano ffina per 3 mesi in acciaio e 4 mesi in bottiglia. E' un vino profumato e piacevolmente persistente.

Il VinoMagnano
DegustatoreMarcello Leder
Data26/06/2015
Annata2013
Alcool % vol13
Valutazione85/100

Alla vista

Il "Magnano" si presenta di colore giallo pagleirno con riflessi dorati, di buona consistenza.

All'olfatto

Il "Magnano" al naso è intenso e complesso, fine e di qualità. Fruttato con note di ananas e anice stellato, floreale di uva spina e rose bianche, note erbacee di fieno e foglia di geranio in un sottofondo agrumato.

Al palato

Il "Magnano" al palato è sapido, fresco e armonico, caldo ma con alcolicità equilibrata.

Note conclusive

Il "Magnano" nel suo complesso è un vino fine ed elegante, piacevole e versatile negli abbinamenti.

Suggerimenti enogastronomici

Il "Magnano" si abbina al meglio con risotti non solo di pesce, pasta al forno o canelloni con verdure, pesce in preparazioni anche strutturate, carni bianche, formaggi giovani a crosta fiorita.

Buccianera - La Cantina e i Vini

Buccianera
Magnano
Buccianera
Loc. Campriano, 10 - 52100 Arezzo (Arezzo)
Tel: 0575361613

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.