Le degustazioni di Quattrocalici

Lindenburg 2012

della Cantina Alois Lageder
Valutazione:
fiori-4

In data 01/09/2017 abbiamo degustato il vino Lindenburg annata 2012 della cantina Alois Lageder che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 86/100 punti. La degustazione del vino Lindenburg 2012 della cantina Alois Lageder si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

DegustatoreMarcello Leder
Data01/09/2017
Annata2012
Alcool % vol13.0
Valutazione86/100

Alla vista

intenso trasparente Rosso rubino Consistente

Alla vista il Lagrein Lindenburg si presenta di un bel colore rosso rubino, limpido, con un leggero riflesso granato. La consistenza è molto buona, con evidente sviluppo di archetti dopo la rotazione del bicchiere.

All'olfatto

complesso di buona intensità fruttato speziato

All’olfatto, il Lagrein Lindenburg è intenso e complesso. Inizialmente prevalgono le note fruttate, di marasca, mirtillo e prugna. Nel proseguo emerge il complesso bouquet speziato, con il cuoio giovane e il pepe nero in primis, su di un sottofondo di lieve mineralità.

Riconoscimenti olfattivi

Al palato

Caldo Equilibrato persistente con ricordi fruttati con ricordi speziati tannico

Al palato il Lagrein Lindenburg offre una buona sensazione di calore, accompagnata da un tannino giovane ma di trama particolarmente fitta. Le sensazioni gustative si fondono in maniera armonica, la sua corposità è tale da produrre la giusta, elegante avvolgenza. Buona la persistenza a partire dal finale sviluppando un ricordo fruttato e speziato di particolare lunghezza.

Note degustative

Note conclusive

Il Lagrein Lindenberg è un vino di eccellente fattura, che soddisfa pienamente le aspettative legate alla sua titpologia. Il suo corpo, unito al complesso di sensazioni gusto-olfattive e la sua persistenza costituiscono un insieme armonico e coerente.

Suggerimenti enogastronomici

Formaggi stagionati Portate a base di carne arrosto o alla griglia Portate a base di carne in umido o in tegame Portate a base di selvaggina

Le caratteristiche di corpo, struttura e tannino del Lagrein Lindenburg lo rendono adatto all’abbinamento con carni rosse, alla griglia ma anche al forno, formaggi di media stagionatura e selvaggina, sia da pelo che da piuma.

Il Vino e Il Produttore

Alois LagederLindenburg
Alois Lageder
Vicolo dei Conti 9 - 39040 Magrè sulla strada del vino (Bolzano)

Argomenti correlati


  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino

  • Il Blog di Quattrocalici

    lieviti indigeni e lieviti selezionati

    Lieviti indigeni o autoctoni e lieviti selezionati

    lieviti indigeni e lieviti selezionati Il ruolo dei lieviti nella fermentazione alcolica del mosto La fermentazione alcolica è la trasformazione...