LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Grosso Agontano 2009

Grosso Agontano
Grosso Agontano 2009

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 04/03/2014 abbiamo degustato il vino Grosso Agontano annata 2009 della cantina Casa Vinicola Garofoli che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Grosso Agontano 2009 della cantina Casa Vinicola Garofoli si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Grosso Agontano” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Casa Vinicola Garofoli, in provincia di Ancona (Marche). E’ vinificato da uve Montepulciano al 100%, tramite diraspatura e pigiatura delle uve, fermentazione con macerazione sulle bucce per 10-15 giorni, svinatura e fermentazione malolattica. Viene poi affinato per 18 mesi in barriques e oltre 12 mesi in bottiglia.
Il VinoGrosso Agontano
DegustatoreMarcello Leder
Data04/03/2014
Annata2009
Alcool % vol14.5
Valutazione85/100
Grosso Agontano 2009

Alla vista

Si presenta di un rosso rubino con riflessi granati, di grande consistenza.

Grosso Agontano 2009

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato con sentori di marasca, lampone, mora e frutti di bosco in confettura. Note balsamiche terziarie con sfumature vanigliate e speziate.

Riconoscimenti olfattivi

Grosso Agontano 2009

Al palato

Al palato è morbido, caldo ed equilibrato con tannini suadenti e maturi, armonico, di grande corpo e notevole persistenza con note retrolfattive di liquirizia.

Grosso Agontano 2009

Note conclusive

Vino sontuoso, pieno e pronto al momento della degustazione, conservabile per qualche anno con buone possibilità di ulteriore evoluzione nel medio-lungo periodo.

Grosso Agontano 2009

Suggerimenti Enogastronomici

Il Grosso Agontano è un Rosso Conero DOCG di struttura importante, ed è caratterizzato da una piacevole nota vanigliata dovuta all’affinamento in barriques. Adatto a piatti di carne, soprattutto selvaggina, ma anche carni rosse alla brace, o formaggi di grande stagionatura.

Grosso Agontano 2009

La cantina

Casa Vinicola Garofoli

Casa Vinicola Garofoli