Le degustazioni di Quattrocalici

Glera 2013

della Cantina Bole
Valutazione:
fiori-4
Glera

In data 31/08/2015 abbiamo degustato il vino Glera annata 2013 della cantina Bole che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Glera 2013 della cantina Bole si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

La Glera è un vitigno autoctono Friulano analogo al Prosecco, cosa che ha potuto far si che nel 2009 con apposito decreto il nome di quest'ultimo venisse d'ufficio mutato in Glera. L'Azienda Bole è stata protagonista della riscoperta e valorizzazione della Glera, vitigno poco esigente e capace di adattarsi alle zone piu’ impervie. Il vino proposto è interessante ed accativante sia per struttura che per personalità.

Il VinoGlera
DegustatoreMarcello Leder
Data31/08/2015
Annata2013
Alcool % vol12.5
Valutazione85/100

Alla vista

Il vino Glera è di colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

All'olfatto

Il vino Glera al naso si presenta intenso e complesso, finemente aromatico, fruttato e balsamico, con note di pera e mela golden, albicocca e sfumature di salvia e rosmarino.

Al palato

Il vino Glera al palato è fresco e sapido, con nota alcolica calda e avvolgente, di buon corpo, persistente con ricordi fruttati e lievemente ammandorlati.

Note conclusive

Il vino Glera è un bianco di carattere e struttura, di intensa personalità, fine ed armonico nelle sue compponenti gusto-olfattive, versatile egli abbinamenti.

Suggerimenti enogastronomici

Il vino Glera si abbina al meglio con carni bianche anche speziate, in casseruola o alla griglia, piatti della cucina orientale, tandoori.

Bole - La Cantina e i Vini

Bole
Glera
Bole
Via Sottomonte 31 - 34135 Glera (Trieste)
Tel: 040420975

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.