Le degustazioni di Quattrocalici

Glera 2013

della Cantina Bole
Valutazione:
fiori-4
Glera

In data 31/08/2015 abbiamo degustato il vino Glera annata 2013 della cantina Bole che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Glera 2013 della cantina Bole si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

La Glera è un vitigno autoctono Friulano analogo al Prosecco, cosa che ha potuto far si che nel 2009 con apposito decreto il nome di quest'ultimo venisse d'ufficio mutato in Glera. L'Azienda Bole è stata protagonista della riscoperta e valorizzazione della Glera, vitigno poco esigente e capace di adattarsi alle zone piu’ impervie. Il vino proposto è interessante ed accativante sia per struttura che per personalità.

DegustatoreMarcello Leder
Data31/08/2015
Annata2013
Alcool % vol12.5
Valutazione85/100

Alla vista

Il vino Glera è di colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

All'olfatto

Il vino Glera al naso si presenta intenso e complesso, finemente aromatico, fruttato e balsamico, con note di pera e mela golden, albicocca e sfumature di salvia e rosmarino.

Al palato

Il vino Glera al palato è fresco e sapido, con nota alcolica calda e avvolgente, di buon corpo, persistente con ricordi fruttati e lievemente ammandorlati.

Note conclusive

Il vino Glera è un bianco di carattere e struttura, di intensa personalità, fine ed armonico nelle sue compponenti gusto-olfattive, versatile egli abbinamenti.

Suggerimenti enogastronomici

Il vino Glera si abbina al meglio con carni bianche anche speziate, in casseruola o alla griglia, piatti della cucina orientale, tandoori.

Il Vino e Il Produttore

BoleGlera
Bole
Via Sottomonte 31 - 34135 Glera (Trieste)
Tel: 040420975

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social