Le degustazioni di Quattrocalici

Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

della Cantina La Biòca
Valutazione:
fiori-3
Favorosa Langhe DOC Favorita

In data 15/07/2014 abbiamo degustato il vino Favorosa Langhe DOC Favorita annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 82/100 punti. La degustazione del vino Favorosa Langhe DOC Favorita 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vigneto è ubicato nella località Santa Rosalia di Alba, gode di una esposizione Sud-Ovest. Essendo un vigneto vecchio, dà una resa abbastanza bassa, i grappoli sono da piccoli a medi, gli acini sono piccoli anche quelli che risultano con una maggiore concentrazione. Favorita è il nome locale del Vermentino, una delle varietà bianche più diffuse nelle zone vitivinicole della Sardegna, Toscana, Liguria e Provenza (Francia). Affinamento per 1/3 in barriques di rovere americano sur lies per 3 mesi con batonnage regolare, per 2/3 in acciao per 3 mesi.

DegustatoreMarcello Leder
Data15/07/2014
Annata2012
Alcool % vol12.5
Valutazione82/100

Alla vista

Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

All'olfatto

Al naso è delicato, intenso e complesso, piacevolmente agrumato e floreale con note di mandarino, tiglio e ginestra su di un fondo importante di sensazioni terziarie a connotazione balsamica.

Al palato

Al palato risulta fresco, sapido e fine. Discreta l'armonia e la persistenza con finale fresco e asciutto.

Note conclusive

Una Favorita che all'occhio e al naso si presenta armonica ed importante, di grande struttura. Persistente al giusto punto, è un vino già maturo alla data della degustazione.

Suggerimenti enogastronomici

Favorosa è una Favorita corposa ma fresca, con i tipici sentori fruttati, ma anche floreali, da abbinare con piatti elaborati di pesce, pollame, coniglio e pasta in salsa bianca, come quella al Gorgonzola e nocciole, ma ideale anche come aperitivo.

Il Vino e Il Produttore

La BiòcaFavorosa Langhe DOC Favorita
La Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social