Le degustazioni di Quattrocalici

Dolée Friulano 2011

della Cantina Vie di Romans
Valutazione:
fiori-4
Dolée Friulano

In data 04/04/2014 abbiamo degustato il vino Dolée Friulano annata 2011 della cantina Vie di Romans che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Dolée Friulano 2011 della cantina Vie di Romans si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino "Dolée Friulano" è uno dei prodotti di punta dell'azienda Vie di Romans, in provincia di Gorizia (Friuli-Venezia Giulia). E' basato sul vitigno Tocai Friulano. I vigneti da cui provengono le uve hanno una densità di impianto di 6000 ceppi/ha. La vinificazione avviene rtamite diraspapigiatura seguita da macerazione pellicolare a freddo e successiva fermentazione. Il vino rimane per 8 mesi a contatto con i lieviti, ed in seguito viene affinato in bottiglia per 8 mesi prima della messa in commercio.

DegustatoreMarcello Leder
Data04/04/2014
Annata2011
Alcool % vol14.0
Valutazione88/100

Alla vista

Il vino si presenta di colore giallo paglierino con leggera venatura dorata, di buona struttura e consistenza.

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato con note di mela golden e note balsamiche di timo e rosmarino, in un sottofondo finemente ammandorlato.

Al palato

Al palato è morbido, di corpo ed equilibrato. Lunga persistenza con ricordi freschi e balsamici.

Note conclusive

Vino strutturato, morbido ed avvolgente. Pronto alla data di degustazione, con buone possibilità evolutive nel medio termine.

Suggerimenti enogastronomici

Vino di interessante personalità e di struttura, e al tempo stesso elegante ed equilibrato. E' adatto ad antipasti e primi piatti anche importanti e piatti di portata di pesce alla griglia o al forno.

Il Vino e Il Produttore

Vie di RomansDolée Friulano
Vie di Romans
Loc. Vie di Romans, 1 - 34070 Mariano del Friuli (Gorizia)
Tel: 048169600

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social