LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Chardonnay Löwengang 2014

Chardonnay Löwengang 2014

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 01/09/2017 abbiamo degustato il vino Chardonnay Löwengang annata 2014 della cantina Alois Lageder che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Chardonnay Löwengang 2014 della cantina Alois Lageder si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoChardonnay Löwengang
DegustatoreMarcello Leder
Data01/09/2017
Annata2014
Alcool % vol14.5
Valutazione84/100
Chardonnay Löwengang 2014

Alla vista

Lo Chardonnay Löwengang si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, quasi brillante e caratterizzato da una buona consistenza, che si esprime in evidenti archetti sulla superficie del bicchiere dopo rotazione.

Chardonnay Löwengang 2014

All'olfatto

Al naso, lo Chardonnay Löwengang è intenso e complesso, con un bouquet di sensazioni fruttate e speziate. L’apertura è decisamente fruttata, con note di albicocca e pesca gialla, nel proseguo si manifestano note più marcatamente speziate, quali miele e vaniglia, una sensazione di burrosità a malapena percettibile che completa armonicamente il quadro.

Riconoscimenti olfattivi

Chardonnay Löwengang 2014

Al palato

Al palato, lo Chardonnay Löwengang colpisce per l’armonia della fusione di sensazioni di freschezza e sapidità con la morbidezza e il calore di una nota alcolica presente ma per nulla invasiva. Buona la persistenza con lunghi ricordi di frutta bianca e gialla.

Chardonnay Löwengang 2014

Note conclusive

Lo Chardonnay Löwengang mantiene ciò che promette in tutte le fasi della degustazione. E’ un vino rispettoso della tradizione ma senza cadere nella trappola dell’eccessiva fruttosità e burrosità o l’esagerazione delle note tostate che si sperimenta in altri casi. Un vino eccellente, armonico e piacevole.

Strutturadi corpo
Stato evolutivo
Qualitàarmonico, elegante, fine
Chardonnay Löwengang 2014

Suggerimenti Enogastronomici

La tavolozza di abbinamenti per lo Chardonnay Löwengang è molto ampia. A seconda dei gusti personali lo si può interpretare come aperitivo di spessore, può accompagnare antipasti purchè strutturati a base di pesce o carni bianche. Passando ai primi a base di pesce, zuppe e risotti. Piatti di portata sempre a base di pesce, in preparazioni anche in questo caso strutturate e/o speziate, come per esempio in alcuni piatti della cucina orientale, carni bianche al forno.

Chardonnay Löwengang 2014

La cantina

Alois Lageder

Alois Lageder