Le degustazioni di Quattrocalici

Cabernet Löwengang 2013

della Cantina Alois Lageder
Valutazione:
fiori-3

In data 01/09/2017 abbiamo degustato il vino Cabernet Löwengang annata 2013 della cantina Alois Lageder che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Cabernet Löwengang 2013 della cantina Alois Lageder si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

DegustatoreMarcello Leder
Data01/09/2017
Annata2013
Alcool % vol13.0
Valutazione84/100

Alla vista

intenso Rosso rubino Consistente

Alla vista, il Cabernet Löwengang si presenta di un bel colore rosso rubino intenso e quasi brillante. Buona la consistenza, con una discreta resistenza alla rotazione del bicchiere e evidenti archetti sulle sue pareti.

All'olfatto

complesso di buona intensità erbaceo fruttato

Al naso, si percepisce chiaramente l’uvaggio presente nel Cabernet Löwengang. Alle note fruttate di amarena e piccoli frutti rossi del Cabernet sauvignon si accompagnano le sensazioni erbacee tipiche del Cabernet franc, mentre il Carmenère contribuisce donando complessità e armonia.

Riconoscimenti olfattivi

Al palato

Caldo Equilibrato abbastanza morbido persistente con ricordi ammandorlati

Al palato, il Cabernet Löwengang risulta caldo e avvolgente, giustamente morbido ma con tannini ancora giovani e vigorosi. L’insieme delle sensazioni risulta particolarmente equilibrato ed armonico, prolungandosi dopo l’assaggio in una sensazione di persistenza con ricordi di mandorle e nocciole.

Note degustative

TanniniTannini marcati, di trama fitta
Strutturadi corpo
Stato evolutivoGiovane
Qualitàarmonico, elegante, fine

Note conclusive

Ci è  piaciuto molto il Cabernet Löwengang per la pienezza delle sue sensazioni gusto-olfattive e per la qualità complessiva che risulta da tutte le fasi della degustazione, dall’aspetto visivo fino alla chiusura e alla lunga persistenza degli aromi dopo l’assaggio.

Suggerimenti enogastronomici

Formaggi di media stagionatura Portate a base di carne arrosto o alla griglia Portate a base di carne in umido o in tegame Portate a base di selvaggina

Gli abbinamenti possibili per il Cabernet Löwengang sono quelli classici della sua tipologia. In primis carni rosse, sia alla griglia che arrosto, carni di agnello, selvaggina sia da pelo che da piuma. Si adatta anche all’abbinamento con formaggi di media stagionatura.

Il Vino e Il Produttore

Alois LagederCabernet Löwengang
Alois Lageder
Vicolo dei Conti 9 - 39040 Magrè sulla strada del vino (Bolzano)

Argomenti correlati


  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino

  • Il Blog di Quattrocalici

    lieviti indigeni e lieviti selezionati

    Lieviti indigeni o autoctoni e lieviti selezionati

    lieviti indigeni e lieviti selezionati Il ruolo dei lieviti nella fermentazione alcolica del mosto La fermentazione alcolica è la trasformazione...