Le degustazioni di Quattrocalici

Brut riserva 2008

della Cantina Casa Vinicola Garofoli
Valutazione:
fiori-3
Brut riserva

In data 04/03/2014 abbiamo degustato il vino Piancarda annata 2008 della cantina Casa Vinicola Garofoli che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino Piancarda 2008 della cantina Casa Vinicola Garofoli si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il "Brut Riserva" è un vino spumante bianco ottenuto da uve Verdicchio al 100% con il metodo classico, millesimato, con una maturazione sui lieviti di 48 mesi.

 

DegustatoreMarcello Leder
Data04/03/2014
Annata2008
Alcool % vol12.5
Valutazione80/100

Alla vista

Si presenta di un bel  giallo paglierino brillante con riflessi dorati, consistente, con spuma ricca e cremosa e bollicine fini e persistenti.

All'olfatto

Al naso è intenso e di discreta complessità, elegante. Crosta di pane, lieviti, ananas, ginestra su di un sottofondo lievemente ammandorlato.

Al palato

Al palato è fresco ed equilibrato, fine, armonico, intenso e cremoso. Di buona persistenza.

Note conclusive

Uno spumante metodo classico che si caratterizza per il suo fine equilibrio, con una naturale freschezza che fa da controaltare alla morbidezza caratteristica del vitigno.

Suggerimenti enogastronomici

Spumante fresco e cremoso, adatto ad abbinamenti "a tutto pasto" con predilezione per fritti, pesce soprattutto con tendenza grassa ad. es salmone in casseruola.

Il Vino e Il Produttore

Casa Vinicola Garofoli
Piancarda
Casa Vinicola Garofoli
Via Carlo Marx, 123 - 60022 Castelfidardo (Ancona)
Tel: 0717820162

Argomenti correlati


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!