Le degustazioni di Quattrocalici

Bianco alla Meta 2016

della Cantina Poggio alla Meta
Valutazione:
fiori-3

In data 11/06/2017 abbiamo degustato il vino Bianco Alla Meta annata 2016 della cantina Poggio alla Meta che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 83/100 punti. La degustazione del vino Bianco Alla Meta 2016 della cantina Poggio alla Meta si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il "Bianco alla Meta" è prodotto a partire da uve Passerina e Moscato bianco (50/50). Vinifica ed affina per tre mesi in acciaio.

Il VinoBianco Alla Meta
DegustatoreMarcello Leder
Data11/06/2017
Annata2016
Alcool % vol13
Valutazione83/100

Alla vista

Giallo paglierino intenso Consistente

Il “Bianco alla Meta” si presenta di colore giallo paglierino intenso e consistente.

All'olfatto

abbastanza complesso intenso Erbaceo Floreale

Il “Bianco alla meta” all’olfatto è intenso e abbastanza complesso, con note di erbe aromatiche come il timo e floreali di gelsomino su di un sottofondo finemente ammandorlato.

Riconoscimenti olfattivi

Al palato

fresco Equilibrato persistente con ricordi ammandorlati sapido secco

Al palato, il “Bianco alla meta” è intenso e persistente, di corpo per la tipologia. Il finale presenta ricordi ammandorlati che richiamano alle sensazioni olfattive iniziali.

Note degustative

Strutturadi corpo
Stato evolutivo
Qualitàfine, piacevole

Suggerimenti enogastronomici

Antipasti a base di pesce Primi piatti a base di pesce Fritti di pesce Portate di pesce al forno o alla griglia Portate di pesce bollite o al vapore

Il “Bianco alla Meta” è adatto all’abbinamento con antipasti, soprattutto a base di pesce, primi piatti e piatti di portata sempre a base di pesce , sia alla griglia che al vapore o in frittura.

Poggio alla Meta - La Cantina e i Vini

Poggio alla Meta
Bianco Alla Meta
Poggio alla Meta
Via Valloni snc - 03034 Casalvieri (Frosinone)

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.