Le degustazioni di Quattrocalici

Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore 2012

della Cantina La Biòca
Valutazione:
fiori-3
Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore

In data 22/07/2014 abbiamo degustato il vino Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 83/100 punti. La degustazione del vino Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Nelle Langhe si possono ancora trovare vigneti vecchi di Barbera piantati nei posti giusti. I vini che provengono da questi vigneti sono capaci di immergere l’appassionato del vino in un oceano di piaceri e emozioni comparabile con quello del Barolo. Probabilmente questo è il più vecchio vigneto sulla collina Paintà. Per la maggior parte il vigneto è esposto all’Est ma nel punto meridionale fa una piccola curva a Sud-Est. Molte viti sono state reimpiantate tempo fa con il metodo “marcotage” e sono ancora in produzione. Il terreno è argilloso di colore chiaro. La vigna produce poca uva vista l’età, i grappoli sono più piccoli e più spargoli del normale. Il nome:Il vigneto è chiamato «Ada» in onore della sua proprietaria, a cui la famiglia ha dedicato il nome di questo cru (MGA) di Castiglione Falletto.
Vinificazione:  Pigiatura e macerazione a freddo per 3 giorni. Vinificazione in tonneau di rovere francese rotante con aerazioni frequenti. Macerazione per 7 giorni dopo la fine della fermentazione.

 

Il VinoBarbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore
DegustatoreMarcello Leder
Data22/07/2014
Annata2012
Alcool % vol13
Valutazione83/100

Alla vista

Il vino si presenta di un colore rosso rubino cupo con riflessi granati. Buona la consistenza.

All'olfatto

Al naso è intenso e piacevolmente complesso. Fruttato con note di melograno e lampone, presenta anche sfumature minerali che ricordano il ferro e la grafite, e note terziarie di cuoio e liquirizia.

Al palato

Al palato è morbido e rotondo, ma al tempo stesso sapido, con tannini giovani ma non aggressivi. Discreta persistenza, con ricordi sapidi e fruttati.

Note conclusive

Vino pronto alla beva al momento della degustazione, giovane ancora per certi aspetti e sicuramente apprezzabile ancora nel tempo.

Suggerimenti enogastronomici

Un vino di struttura, morbido e profumato. Adatto ad accompagnare carni rosse alla brace o selvaggina. Può anche accompagnare la degustazione di formaggi stagionati.

La Biòca - La Cantina e i Vini

La Biòca
Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore
La Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.