Le degustazioni di Quattrocalici

Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore 2012

della Cantina La Biòca
Valutazione:
fiori-3
Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore

In data 22/07/2014 abbiamo degustato il vino Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 83/100 punti. La degustazione del vino Barbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Nelle Langhe si possono ancora trovare vigneti vecchi di Barbera piantati nei posti giusti. I vini che provengono da questi vigneti sono capaci di immergere l’appassionato del vino in un oceano di piaceri e emozioni comparabile con quello del Barolo. Probabilmente questo è il più vecchio vigneto sulla collina Paintà. Per la maggior parte il vigneto è esposto all’Est ma nel punto meridionale fa una piccola curva a Sud-Est. Molte viti sono state reimpiantate tempo fa con il metodo “marcotage” e sono ancora in produzione. Il terreno è argilloso di colore chiaro. La vigna produce poca uva vista l’età, i grappoli sono più piccoli e più spargoli del normale. Il nome:Il vigneto è chiamato «Ada» in onore della sua proprietaria, a cui la famiglia ha dedicato il nome di questo cru (MGA) di Castiglione Falletto.
Vinificazione:  Pigiatura e macerazione a freddo per 3 giorni. Vinificazione in tonneau di rovere francese rotante con aerazioni frequenti. Macerazione per 7 giorni dopo la fine della fermentazione.

 

DegustatoreMarcello Leder
Data22/07/2014
Annata2012
Alcool % vol13
Valutazione83/100

Alla vista

Il vino si presenta di un colore rosso rubino cupo con riflessi granati. Buona la consistenza.

All'olfatto

Al naso è intenso e piacevolmente complesso. Fruttato con note di melograno e lampone, presenta anche sfumature minerali che ricordano il ferro e la grafite, e note terziarie di cuoio e liquirizia.

Al palato

Al palato è morbido e rotondo, ma al tempo stesso sapido, con tannini giovani ma non aggressivi. Discreta persistenza, con ricordi sapidi e fruttati.

Note conclusive

Vino pronto alla beva al momento della degustazione, giovane ancora per certi aspetti e sicuramente apprezzabile ancora nel tempo.

Suggerimenti enogastronomici

Un vino di struttura, morbido e profumato. Adatto ad accompagnare carni rosse alla brace o selvaggina. Può anche accompagnare la degustazione di formaggi stagionati.

Il Vino e Il Produttore

La BiòcaBarbera Ada – Barbera d’Alba DOC superiore
La Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social