Le degustazioni di Quattrocalici

Balata Inzolia 2013

della Cantina Terre di Noto
Valutazione:
fiori-3
Balata Inzolia

In data 06/08/2015 abbiamo degustato il vino Balata Inzolia annata 2013 della cantina Terre di Noto che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 83/100 punti. La degustazione del vino Balata Inzolia 2013 della cantina Terre di Noto si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il "Balata Inzolia" è un bianco basato sul vitigno Inzolia in purezza, prodotto dall'azienda Terre di Noto, in provincia di Siracusa. E' un vino fine e complesso al naso, coerente al palato con una struttura e freschezza che conferma le note piacevoli riscontrate al naso. Un vino di buona sapidità, ideale come aperitivo e versatile negli abbinamenti.

DegustatoreMarcello Leder
Data06/08/2015
Annata2013
Alcool % vol13.5
Valutazione83/100

Alla vista

Il "Balata Inzolia" è di un colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

All'olfatto

Il "Balata Inzolia" al naso risulta fruttato con note finemente ammandorlate e di nocciole tostate, frutta tropicele come mango e frutto della passione, melone, su di un sottofondo agrumato e con lievi sensazione erbacee di fieno dorato.

Al palato

Il "Balata Inzolia" al palato si presenta secco e fresco di buona sapidità e lieve calore alcolico, equilibrato, di corpo e persistente.

Note conclusive

Il "Balata Inzolia" è un vino fiene ed armonico, di fattura elegante e versatile negli abbinamenti.

Suggerimenti enogastronomici

Il "Balata Inzolia" è ideale come aperitivo e per accompagnare antipasti di buona struttura, si abbina con piatti di paste ai ricci o alle sarde e pesce alla griglia in genere.

Il Vino e Il Produttore

Terre di NotoBalata Inzolia
Terre di Noto
C.da Burgio-Coste Fredde S.P.n 22 - 96017 Noto (Siracusa)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social