LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Am Sand 2015

Am Sand 2015

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 01/09/2017 abbiamo degustato il vino Am Sand annata 2015 della cantina Alois Lageder che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Am Sand 2015 della cantina Alois Lageder si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoAm Sand
DegustatoreMarcello Leder
Data01/09/2017
Annata2015
Alcool % vol14.5
Valutazione84/100
Am Sand 2015

Alla vista

Il Gewürztraminer “Am Sand” si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, caratteristico della tipologia ma non esageratamente carico, limpido e di buona consistenza.

Am Sand 2015

All'olfatto

Al palato il Gewürztraminer “Am Sand” è lontano dagli eccessi burrosi di alcune altre interpretazioni. Vinificato con uve con gradi di maturazione diverse, è in grado di cogliere il giusto punto di equilibrio tra aromaticità, sentori fruttati e floreali, speziatura con nota mielata percettibile ma non invadente.

Riconoscimenti olfattivi

Am Sand 2015

Al palato

Al palato il Gewürztraminer “Am Sand” è sapido e fresco, con il giusto anche se importante calore alcolico, di corpo e ampiamente persistente, con ricordi fruttati, finemente agrumati e minerali.

Am Sand 2015

Note conclusive

Il Gewürztraminer “Am Sand” ci è piaciuto per l’equilibro e l’originalità della sua interpretazione, al di fuori di ogni omologazione ma nel suo complesso estremamente elegante e piacevole.

Strutturadi corpo
Stato evolutivo
Qualitàelegante, fine
Am Sand 2015

Suggerimenti Enogastronomici

Il Gewürztraminer “Am Sand” ha caratteristiche di freschezza e sapidità che lo rendono adatto a una gamma di abbinamenti piuttosto ampia. Dall’utilizzo come aperitivo, senza abbinamento specifico (per gli amanti di questa tipologia) alle pietanze a base di pesce o carni bianche anche in abbinamento con funghi (scorfano ai funghi, ad esempio), ai piatti della cucina orientale anche con pesce crudo o marinato.

Am Sand 2015

La cantina

Alois Lageder

Alois Lageder