I prodotti alimentari

Le pietanze ed i loro ingredienti nell'abbinamento con i vini

prodotti alimentari

Non avrebbe senso parlare dei vini senza conoscere i cibi con cui abbinarli. Il tema del cibo, o meglio della gastronomia in generale, è estremamente complesso e sfaccettato, e la sua trattazione esula dagli scopi del nostro sito. Tuttavia, il tema della gastronomia regionale viene spesso tirato in ballo quando si vogliono calare i vini nel contesto del territorio da cui provengono e dalla cultura enogastronomica di riferimento.

In questa sezione viene esaminata brevemente la merceologia dei prodotti alimentari, la cui conoscenza di base è importante per comprendere meglio sia la gastronomia, ovvero la cultura della cucina, che i principi dell’abbinamento dei vini ai piatti.

Vengono quindi esaminate le caratteristiche dei prodotti di base, ossia Carni, Pesce, Ortaggi, Funghi e tartufi, Frutta, Uova, Zuccheri e miele, Cereali e farine, Cacao e derivati. Poi vengono trattati anche alimenti derivati quali Pane, Formaggi, Pasta, Salumi e Dolci. Sono anche esaminate le caratteristiche di Spezie, Salse, Burro e oli, condimenti e supporti alla cottura indispensabili alla preparazione dei cibi.

Ciascuna famiglia di prodotti viene esaminata nelle sue linee essenziali e vengono forniti i principi di base dell’abbianmento con i vini.

Articoli Correlati

L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Commenta questo contenuto