Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - I colori del vino

Colore dei vini bianchi

Il colore giallo più o meno dorato o intenso dei vini bianchi dipende sia dal vitigno che dal processo di produzione

colore dei vini bianchi

Il colore base e le tonalità di colore dei vini bianchi

I Vini Bianchi sono caratterizzati da colori che appartengono alla famiglia del giallo. Pertanto il giallo è il colore base per i vini bianchi. L’intensità e la tonalità del colore dei vini bianchi varia in funzione della pigmentazione delle bucce del vitigno, ma anche in funzione della tipologia e del processo di produzione, ed in particolare dalla concentrazione in estratti del vino e dal tempo di contatto con le bucce.

Le tonalità nel colore dei vini bianchi

Le tonalità del colore dei vini bianchi vengono raggruppate in tre sottoinsiemi:

Giallo verdolino

Giallo verdolino: caratteristico colore dei vini bianchi giovani e freschi, in genere di intensità molto lieve: i riflessi verdolini sono in alcuni casi a malapena percettibili;

Giallo paglierino

Giallo paglierino: Il colore dei vini bianchi più diffuso, caratteristico di vini giovani, di buona intensità e concentrazione;

Giallo dorato

Giallo dorato: caratteristico colore dei vini bianchi più concentrati o di più lungo affinamento. Si riscontra spesso nei vini secchi affinati in legno, in molti vini dolci, passiti o negli spumanti metodo classico di lunga permanenza sui lieviti.

A queste si aggiungono altre due tonalità, il giallo aranciato (caratteristico, ad esempio, degli Orange wines) e il giallo ambrato, che si trova invece in vini passiti molto concentrati, in vini che hanno subito affinamenti ossidativi (come il Vin Santo o i Marsala) o in vini in stato evolutivo molto avanzato o addirittura decrepito.

Le sfumature di colore dei vini bianchi

Oltre alle tonalità di base del colore dei vini bianchi, abbiamo le sfumature, che sono:

  • Giallo paglierino con riflessi verdolini
  • Giallo paglierino con riflessi dorati
  • Giallo dorato brillante
  • Giallo dorato con riflessi ambrati

All’interno della stessa tonalità di colore sfumature più tendenti al verdolino permettono di individuare quei vini, all’interno di una determinata tipologia, relativamente più giovani e meno strutturati. Parimenti, sfumature dorate o tonalità più intense indicheranno vini, all’interno di una determinata tipologia, più maturi e strutturati.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo