Codice etico

Principio di base

Quattrocalici è un sito indipendente, non fa riferimento ad associazioni o gruppi di interesse di alcun tipo. Il tema attorno al quale il sito si sviluppa è l’Enogastronomia Italiana. Come tutti, anche noi abbiamo le nostre idee alle quali non intendiamo abdicare per alcun motivo. Ma abbiamo a cuore i nostri visitatori e garantiamo un’informazione svincolata da interessi economici di qualsivoglia tipo.

Vini e prodotti agroalimentari

Recensione prodotti

La recensione vini  e prodotti su Quattrocalici può avvenire in tre modi:

  1. Su iniziativa della redazione: Troviamo dei prodotti e/o dei produttori interessanti e decidiamo di recensirli;
  2. Su suggerimento del pubblico: Prodotti e/o produttori ci vengono segnalati dal pubblico tramite i form del sito o per contatto diretto;
  3. Su iniziativa dei produttori: i produttori possono portare alla nostra attenzione la propria azienda e/o i propri prodotti. I produttori che lo desiderano, possono richiedere di pubblicare foto e loghi aziendali sulla pagina ad essi dedicata, a fronte di un contributo alle spese redazionali.

Degustazione e Valutazione dei Vini

Quattrocalici prende seriamente il tema della degustazione dei vini, sia che essi ci vengano sottoposti sia che essa avvenga per iniziativa della redazione. A tale proposito Quattrocalici utilizza un preciso protocollo di degustazione che è consultabile a questo link.

Commenti sui prodotti e i produttori

Ci fa piacere che chi desidera commentare la propria esperienza su uno specifico prodotto o con uno specifico produttore lo possa fare utilizzando l’apposita maschera inserita sulle schede. I commenti avvengono tramite il proprio profilo facebook e ciascuno è responsabile civilmente e penalmente di quanto pubblicato. Quattrocalici, per quanto attenta a ciò che avviene sul sito, declina ogni responsabilità sulle opinioni dei visitatori, che riflettono solo ed esclusivamente il punto di vista di chi scrive.

Contatti con i produttori

Quattrocalici mette a disposizione una apposita maschera sulle schede prodotto e produttore, per permettere al pubblico di entrare in contatto con le cantine e le aziende produttive. Non possiamo pretendere di riuscire a filtrare completamente l’utilizzo fuori dalle righe di questo strumento, ma ci sono delle cose che assolutamente non tolleriamo, e queste sono:

  • Lo SPAM di qualsiasi tipo
  • Le violazioni di norme di legge
  • La violazione dell’altrui privacy
  • L’utilizzo di linguaggio o terminologia inappropriata