La Guida ai vitigni di Quattrocalici

S. Lunardo

scheda ampelografica completa

Vitigno  S. Lunardo

Il vitigno S. Lunardo e i suoi vini

Il San Lunardo è un antico vitigno autoctono della Campania le cui origini sono poco precise. E’ certo, comunque, che esso viene coltivato nell’Isola d’Ischia fin dal 1700. Si ritiene che il nome derivi da un religioso che per primo selezionò questa varietà, che si chiamava, per l’appunto “Don Lunardo”. Altri ritengono che derivi dal santo patrono locale, “San Leonardo”. I vigneti che contengono questa varietà sono sempre meno e si teme che nel futuro possa scomparire del tutto., facendone uno dei molti vitigni locali a rischio di estinzione presenti in Italia. Il S.Lunardo è un vitigno dalla produzione costante ed abbondante, caratterizzato da normale resistenza alle avversità climatiche e scarsa tolleranza alle crittogame, in particolar modo la botrite. Viene vinificato in uvaggio con altre varietà a bacca bianca nella DOC Ischia, ed in purezza dà un vino giallo paglierino, dai profumi e sapori delicati, leggermente amarognolo.

Il Vitigno S.Lunardo e la sua coltivazione in Italia

S. Lunardo - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno S. Lunardo è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Campania e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCampania
Superfice vitata nazionale10 ha
Anno di registrazione1971
Autorizzato provinceNapoli

S. Lunardo - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno S. Lunardo sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno S. Lunardo ha foglia media, grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno S. Lunardo ha grappolo compatto, molto compatto, medio, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno S. Lunardo ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia consistente e di colore verde-gialla.

S. Lunardo - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno S. Lunardo sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno S. Lunardo è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

S. Lunardo - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno S. Lunardo le caratteristiche principali sono:

S. Lunardo - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno S. Lunardo risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.