La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Rossola nera

scheda ampelografica completa

Vitigno  Rossola nera

Il vitigno Rossola nera e i suoi vini

Il vitigno Rossola nera è presente esclusivamente in Valtellina, dove viene spesso vinificato in uvaggio con il Nebbiolo nei vini Valtellina DOC e Alpi Retiche IGT. Il nome Rossola è sicuramente dovuto al colore rosso intenso delle sua bacche a maturazione. Negli uvaggi è utilizzato per dare colore ai vini altrimenti scarichi prodotti con uve Nebbiolo. La maturazione tardiva della Rossola nera consente lo sviluppo dei complessi fenolici e dei composti responsabili della colorazione degli acini. Nel clima alpino della Valtellina il germogliamento e l’allegagione si verificano in genere abbastanza tardi quindi è normale che varietà a maturazione tardiva come la Rossola nera e il Nebbiolo siano qui le varietà più coltivate. Le viti della Rossola nera mostrano buona resistenza al gelo, caratteristica che può fare la differenza nelle regioni vinicole alpine.

Sfortunatamente, la Rossola nera è meno resistente ai parassiti fungini come l’oidio, il che significa che la sua coltivazione richiede particolare cura durante i periodi di pioggia, in particolare in quando si avvicina il momento della vendemmia. L’alto livello di acidità e i tannini poco aggressivi danno ai vini ottenuti dalla Rossola nera un buon potenziale di invecchiamento, proprio come quelli del Nebbiolo. Da un punto di vista enologico, il basso contenuto zuccherino e il conseguente modesto potenziale alcolico è probabilmente lo svantaggio principale della Rossola nera e spiega perché essa venga vinificata in miscele e raramente appaia in purezza.

Il Vitigno Rossola nera e la sua coltivazione in Italia

Rossola nera - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Rossola nera è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Lombardia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 90 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLombardia
Superfice vitata nazionale90 ha
SinonimiRossola
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniLombardia

Rossola nera - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Rossola nera sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Rossola nera ha foglia media, piccola, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Rossola nera ha grappolo compatto, medio, cilindrico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Rossola nera ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia sottile e di colore blu-nera.

Rossola nera - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Rossola nera sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Rossola nera è di colore Rosso rubino. Al palato è fresco, di corpo.

Rossola nera - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Rossola nera le caratteristiche principali sono:
VigoriaVigoria elevata
Sensibilità conosciute
Resistente aFreddo

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.