Ribolla Gialla - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno ribolla gialla

Il vitigno Ribolla gialla

Il vitigno Ribolla gialla è un antico vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia, coltivato fin dall'epoca romana nella sua zona di eccellenza, ossia nelle colline attorno a Rosazzo. In Slovenia e Croazia prende il nome di Rebula, e si ritiene che la sua origine fosse proprio nelle isole meridionali della Dalmazia o più a sud fino a Cefalonia, da cui alcuni ritengono che sia stato importato in Friuli ad o pera di mercanti veneziani in epoche più recenti, ossia attorno al 1100. Il suo territorio di eccellenza è comunque la zona collinare tra Udine e Gorizia, quindi nelle denominazioni DOC Isonzo, Collio e Friuli Colli orientali e nella Rosazzo DOCG. Eccellenti risultati dà anche la "rebula" del Collio Sloveno. Il vitigno Ribolla gialla non si è mai diffuso in pianura, predilegendo terreni asciutti e collinari dove dà origine a vini intensi e strutturati.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Ribolla Gialla B. 208 Ribolla, Ribuele, Rebula Gorizia, Pordenone, Udine 1970 Autoctoni

Caratteristiche del vitigno Ribolla Gialla

Colore Bacca: Bianca

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Ribolla gialla ha le seguenti caratterisitche varietali:

  • Foglia: media, tondeggiante
  • Grappolo: medio-piccolo, cilindrico-piramidale, mediamente compatto
  • Acino: medio, discoidale Buccia: poco spessa, pruinosa, punteggiata, di colore giallo biancastro

Coltura ed allevamento:

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Ribolla gialla ha buona vigoria ed epoca di maturazione media. Dà una produzione generalmente buona e regolare.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Ribolla gialla dà un vino giall paglierino dai deboli toni verdolini. Al naso è delicatamente fruttato e leggermente floreale ed erbaceo. Di buona acidità, ha struttura delicata e piacevole.

Denominazioni in cui il vitigno è presente


DOCG
Friuli-Venezia Giulia:

IGT
Friuli-Venezia Giulia: