La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Lambrusco Montericco

scheda ampelografica completa

Vitigno  Lambrusco Montericco

Il vitigno Lambrusco Montericco e i suoi vini

Il vitigno Lambrusco Montericco è una delle molte varietà di Lambruschi coltivata in Emilia-Romagna, e come le altre deriva probabilmente da viti vinifere selvatiche, che crescevano abbondantemente in maniera spontanea nei colli dell’Appennino e che erano chiamate dai latini “Labrusca vitis“. Queste uve erano anche dette anche “uzeline” o “oseline” per il fatto che, crescendo spontaneamete al limitare dei boschi, venivano depredate dagli uccelli che ne erano ghiotti. Il nome Montericco viene dalla omonima località del comune reggiano di Albinea. A Montericco il microclima è particolarmente temperato rispetto alle colline circostanti e qui il vitigno dà uve tardive e dotate di una buona acidità. Rispetto agli altri lambruschi il Lambrusco Montericco si distingue perché è più delicato, sia come profumi, sia al palato, sia nel colore, meno intenso, tendente al rosato.

Questa varietà di Lambrusco è poco diffusa, e viene utilizzata  per la produzione del Lambrusco reggiano DOC. Il vitigno Lambrusco Montericco ha le seguenti caratteristiche varietali: la foglia è media o medio-piccola, pentagonale, quinquelobata, il grappolo è medio-grande, di forma piramidale, di solito provvisto di un’ala, spargolo o non troppo serrato e compatto. L’acino è medio, sferoidale o leggermente ellittico, con buccia non troppo spessa e consistente, molto pruinosa, di colore blu-violaceo. Il vitigno Lambrusco Montericco ha buona vigoria, epoca di maturazione tardiva, produzione abbondante e regolare. Il vitigno Lambrusco Montericcovini di colore rosso rubino intenso, di buona acidità, non molto corposi ed alcolici, poco tannici, freschi e delicati.

Il Vitigno Lambrusco Montericco e la sua coltivazione in Italia

Lambrusco Montericco - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Lambrusco Montericco è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 70 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale70 ha
Famiglia vitigniLambruschi
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Lambrusco Montericco - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Lambrusco Montericco sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Lambrusco Montericco ha foglia media, piccola, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Lambrusco Montericco ha grappolo , spargolo, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Lambrusco Montericco ha acini medi, di forma elissoidali, sferoidali, con buccia molto pruinosa, , e di colore blu-nera.

Lambrusco Montericco - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Lambrusco Montericco sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Lambrusco Montericco è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Lambrusco Montericco - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Lambrusco Montericco le caratteristiche principali sono:

Lambrusco Montericco - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Lambrusco Montericco risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.