La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Grechetto rosso

scheda ampelografica completa

Vitigno  Grechetto rosso

Il vitigno Grechetto rosso e i suoi vini

Il vitigno Grechetto rosso è una varietà molto poco diffusa, originaria del Lazio, che viene coltivata soprattutto in provincia di Viterbo, dove spesso viene chiamata semplicemente “Grechetto“. Non esistono però parentele con il più famoso Grechetto a bacca bianca, autoctono dell’Umbria ed è risultato essere geneticamente simile al Sangiovese. Il Grechetto Rosso è attualmente coltivato sulle colline che circondano il lago di Bolsena, a circa 80 km a nord di Roma. Queste colline includono alcune delle DOC del Lazio settentrionale, tra cui la più antica e famosa della regione, l’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC, ma solo in pochissimi casi i disciplinari sanciscono l’uso del Grechetto Rosso, notamente la DOC Colli Etruschi Viterbesi oltre a svariate IGT comprese tra Lazio ed Umbria. Il Grechetto rosso rimane comunque un vitigno raro e questa tipologia di vino è molto difficilmente reperibile sul mercato.

La DOC Colli Etruschi Viterbesi comprende anche una tipologia varietale Colli Etruschi Viterbesi Grechetto rosso, presente anche nelle forme spumante, frizzante, e novello. Il Grechetto Rosso viene ritenuto un clone locale del Sangiovese, sebbene ciò non sia stato ancora confermato da test del DNA. I sinonimi localmente utilizzati per il Grechetto rosso includono Grecherello, Strozza Volpe, Pulce, Uva di San Marino, Pulcincolo.

Il Vitigno Grechetto rosso e la sua coltivazione in Italia

Grechetto rosso - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Grechetto rosso è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Lazio e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 49 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLazio
Superfice vitata nazionale49 ha
Famiglia vitigniGreci
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniLazio, Umbria

Grechetto rosso - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Grechetto rosso sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Grechetto rosso ha foglia media, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Grechetto rosso ha grappolo compatto, lungo, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Grechetto rosso ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia poco pruinosa e di colore rosso violacea.

Grechetto rosso - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Grechetto rosso sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Grechetto rosso è di colore Rosso rubino. Al palato è secco, sapido, Fruttato, persistente.

Grechetto rosso - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Grechetto rosso le caratteristiche principali sono:

Grechetto rosso - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Grechetto rosso risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.