La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Gosen

scheda ampelografica completa

Vitigno  Gosen

Il vitigno Gosen e i suoi vini

Il vitigno Gosen è stato ottenuto nel 1950 da Rebo Rigotti, come incrocio tra Cabernet franc e Marzemino gentile (Incrocio Rigotti n. 123-4). Sono state condotte sperimentazioni a vari livelli e le ultime selezioni sono state condotte da parte dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige attorno al 2000. Il vitigno Gosen è iscritto al Registro nazionale varietà di vite da vino dall’anno 2002. Il Gosen è un vitigno particolarmente indicato per entrare nella composizione di vini di tipo bordolese, e di vini da invecchiamento con affinamento in legno in generale. Infatti, le caratteristiche legate ai tannini e alle sostanze coloranti del Gosen sono tali da permettere un’ottima evoluzione nel tempo e migliorare anche le caratteristiche degli altri componenti dell’assemblaggio. I vini ottenuti con il Gosen hanno una maturazione piuttosto lenta e una buona predisposizione all’affinamento in barrique.

Il Vitigno Gosen e la sua coltivazione in Italia

Gosen - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Gosen è uno dei  Vitigni ibridi e incroci a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2002. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 1 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale1 ha
PrecursoriCabernet Franc, Marzemino
Anno di registrazione2002
Osservazione provinceVerona

Gosen - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Gosen sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Gosen ha foglia media, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Gosen ha grappolo spargolo, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Gosen ha acini medi, di forma elissoidali, con buccia consistente e di colore blu-nera.

Gosen - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Gosen sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Gosen è di colore Rosso rubino. Al palato è Erbaceo, tannico, di corpo.

Gosen - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Gosen le caratteristiche principali sono:

Gosen - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Gosen risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Verona o Provincia di Verona o Veronese IGTIGTVeneto

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.