La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Goldtraminer

scheda ampelografica completa

Vitigno  Goldtraminer

Il vitigno Goldtraminer e i suoi vini

Il Goldtraminer è un vitigno a bacca bianca del Trentino Alto Adigenoto anche come Incrocio Rigotti 84-11. Il Goldtraminer è stato ottenuto nel 1947 dal ricercatore Rebo Rigotti per incrocio delle varietà Gewürztraminer e Trebbiano toscano e solo recentemente riscoperto grazie alla sperimentazione dell’Istituto di San Michele all’Adige. Il Goldtraminer mantiene molte delle caratteristiche del Gewürztraminer da cui deriva, tra le quali l’intensa aromaticità e la resistenza della buccia, che lo rende particolarmente adatto alle vendemmie tardive. Il Goldtraminer preferisce terreni collinari fertili con buona esposizione solare, ha buona produzione ed è abbastanza resistente all’oidio e alla botrite, non teme i freddi invernali. Il grappolo del Goldtraminer è di media grandezza, conico, spargolo, l’acino è medio, ellittico, con buccia spessa e consistente, di colore verde-gialla.

Il vino ottenuto vinificando il vitigno Goldtraminer in purezza ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è complesso, con note di pesca, albicocca, fino alla frutta sovramatura. In bocca risulta avvolgente, aromatico, intenso, fresco, con buona acidità e alcolicità, persistente, di corpo. Il Goldtraminer nella versione vendemmia tardiva si abbina e con formaggi erborinati e dessert, da bere ad una temperatura di 8°-10°.

Il Vitigno Goldtraminer e la sua coltivazione in Italia

Goldtraminer - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Goldtraminer è uno dei  Vitigni aromatici, Vitigni ibridi e incroci a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Trentino-Alto Adige e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2002. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 9 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni aromatici, Vitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Superfice vitata nazionale9 ha
PrecursoriTraminer aromatico, Trebbiano Toscano
Anno di registrazione2002
Autorizzato provinceTrento
Osservazione provinceVerona

Goldtraminer - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Goldtraminer sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Goldtraminer ha foglia media, piccola, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Goldtraminer ha grappolo , spargolo, medio.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Goldtraminer ha acini medi, di forma , con buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Goldtraminer - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Goldtraminer sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Goldtraminer è di colore Giallo paglierino. Al palato è Aromatico, di corpo, persistente.

Goldtraminer - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Goldtraminer le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione precoce
VigoriaVigoria elevata

Goldtraminer - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Goldtraminer risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Verona o Provincia di Verona o Veronese IGTIGTVeneto

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.