La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Gamaret

scheda ampelografica completa

Vitigno  Gamaret

Il vitigno Gamaret e i suoi vini

Il vitigno Gamaret è un incrocio a bacca nera ottenuto nel 1970 da André Jaquinet presso la stazione federale di Changins partendo dai vitigni Gamay e Reichensteiner (vitigno bianco tedesco). È il «fratello minore» del Garanoir, ottenuto partendo dagli stessi vitigni. Il Gamaret fa parte della famiglia di vitigni conosciuta come PiWi (Pilzwiederstandfähig, resistenti alle crittogame). Il Gamaret si trova soprattutto nei vigneti della Svizzera romanda e del Ticino, e dal 1999 è istritto al Registro nazionale varietà di vite da vino, come varietà autorizzata per la Valle d’Aosta. Ha maturazione simile al Pinot nero ma, contrariamente a quest’ultimo, resiste molto bene al marciume. Può quindi maturare più a lungo sul ceppo, dando origine a vini molto colorati, con aromi speziati e buona struttura tannica. Inizialmente il Gamaret è stato sviluppato per fornire vini da taglio dei vini indigeni, ma strada facendo si è scoperto che può dare origine a vini molto interessanti se vinificato in purezza e affinato in legno.

Il Vitigno Gamaret e la sua coltivazione in Italia

Gamaret - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Gamaret non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Svizzera, ma viene anche coltivato in Svizzera, Francia. La sua superficie coltivata in Svizzera ammonta a 20 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliValle d’Aosta
Nazione o zona di origineSvizzera
Coltivato inSvizzera, Francia
Superfice vitata nazionale20 ha
Famiglia vitigniPiWi
Anno di registrazione2000
Autorizzato regioniValle d’Aosta

Gamaret - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Gamaret sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Gamaret ha foglia media, piccola, pentagonale, intera, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Gamaret ha grappolo spargolo, medio, conico, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Gamaret ha acini medi, piccoli, di forma elissoidali, sferoidali e di colore blu-nera.

Gamaret - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Gamaret sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Gamaret è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, tannico, di corpo.

Gamaret - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Gamaret le caratteristiche principali sono:

Gamaret - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Gamaret risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste DOCDOCValle d’Aosta

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.