La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Bellone

scheda ampelografica completa

Vitigno  Bellone

Il vitigno Bellone e i suoi vini

Il Bellone è un vitigno molto versatile, diffuso in Lazio, soprattutto nelle province di Roma e Latina.  Il Bellone, vitigno di origini antichissime, era diffuso nell’area dei Castelli Romani già in epoca romana e citata da Plinio il Vecchio come “uva pantastica”. Il Bellone è coltivato principalmente nei vigneti intorno alla capitale (dove è stato coltivato fin dall’antichità) e svolge un ruolo importante nei delicati vini bianchi della denominazione Roma DOC. In effetti, il Bellone è così importante per la viticoltura della regione che il Roma Bellone DOC è una delle sole due tipologie di vino varietali coperti dalla DOC. Vini monovarietali di Bellone sono prodotti anche nella Marino DOC (nella zona dei Castelli Romani, poco a sud di Roma) e nei vigneti costieri della Nettuno DOC.

Il Bellone è noto con numerosi sinonimi quali Cacchione e Arciprete. Il Bellone rientra in moltissime denominazioni del Lazio. Il Bellone bianco ha un cugino meno noto, dalla buccia nera, il Bellone Nero. Il vitigno Bellone dà grappoli di dimensioni medio grandi a forma cilindrica-conica, occasionalmente alati e a densità serrata. Gli acini sono di dimensioni medio-grandi, sferici, con bucce spesse gialle e striate di marrone, ricoperti di pruina. Il Bellone è un vitigno è molto vigoroso, con rese elevate ma irregolari. Viene allevato con sistemi a media espansione su terreni vari, preferibilmente vulcanici e leggeri, come quelli dei Castelli Romani. Il Bellone predilige suoli fertili, ben drenati ma freschi. E’ sensibile alla peronospora e al marciume, mentre resiste bene alle altre malattie. La maturazione del Bellone è tardiva, nei primi dieci giorni di ottobre. Anche se il più delle volte il Bellone dà vini bianchi leggeri e freschi, la varietà viene talvolta utilizzata per produrre vini dolci a da vendemmie tardive. L’uva Bellone era una volta un componente chiave del Frascati Cannellino passito, anche se questo è ora prodotto tipicamente da Malvasia e Trebbiano (la classica ricetta del Vin Santo).

Il Vitigno Bellone e la sua coltivazione in Italia

Bellone - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Bellone è uno dei  Vitigni locali a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Lazio e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a .
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliLazio
SinonimiCacchione
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceCaserta
Autorizzato regioniLazio, Umbria

Bellone - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Bellone sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Bellone ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Bellone ha grappolo compatto, medio, cilindrico, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Bellone ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia puntinata, pruinosa, spessa e di colore verde-gialla.

Bellone - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Bellone sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Bellone è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Minerale.

Bellone - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Bellone le caratteristiche principali sono:
Richiede potaturaPotatura corta
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata, Produttività irregolare
Tipo allevamento

Bellone - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Bellone risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.