Barsaglina - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno barsaglina

Il vitigno Barsaglina

Il vitigno Barsaglina è presente solo nella provincia di Massa Carrara, dove conta una superficie coltivata totale di soli 33 ettari. E' presente nel Registro nazionale varietà di vite dal giugno 2003 ed ammesso alla coltivazione, nell'intero territorio regionale, quale varietà idonea alla produzione di vino. E' citato nelle opere del Di Ravesenda (1877), Marzotto (1925) e Casini (1964). Il vitigno è stato gradualmente abbandonato anche perchè si riteneva che apportasse profumi sgradevoli al vino. Attualmente si ritiene che gli odori sgradevoli fossero da imputarsi a mancanze nella tecnica enologica tradizionale dove veniva coltivato, tanto che vinificazioni accurate non confermano queste voci. Di recente, la tendenza alla riscoperta dei vitigni autoctoni di antiche tradizioni ha riportato alla il vitigno Barsaglina, e le più recenti sperimentazioni confermano le sue potenzialità, evidenziando una spiccata tipicità gusto-olfattiva che nulla ha a che vedere con i difetti  a suo tempo riscontrati.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Barsaglina N. 22 Massaretta Toscana 1970 Autoctoni

Caratteristiche del vitigno Barsaglina

Colore Bacca: Nera

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Barsaglina ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia: medio-grande, pentagonale, trilobata
  • Grappolo: medio a forma piramidale, compatto, a volte alato
  • Acino: medio-piccolo, sferoidale nei grappoli spargoli e ovoide in quelli compatti Buccia:  di colore nero-viola

Coltura ed allevamento:

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Barsaglina ha vigoria elevata ed epoca di maturazione media. La sua produzione è costante ed abbondante.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Barsaglina dà un vino di colore rosso rubino vivace. Al naso è netto e vinoso, non molto intenso. Al palato è caldo, morbido, dal tannino equilibrato, di corpo.

Denominazioni in cui il vitigno è presente