La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Aglianicone

scheda ampelografica completa

Vitigno  Aglianicone

Il vitigno Aglianicone e i suoi vini

L’Aglianicone è un vitigno a bacca nera coltivato nelle regioni Basilicata, Campania e Puglia. L’origine del nome Aglianicone sembrerebbe derivare dal vitigno Aglianico. Per lungo tempo, infatti, i vari tipi di Aglianico venivano inclusi in un’unica grande famiglia. Anche l’Aglianicone, citato per la prima volta dall’Acerbi nel 1825, è stato pertanto a lungo considerato una sottovarietà dell’Aglianico. La confusione è stata successivamente alimentata a causa della differenziazione che ad un certo punto è stata introdotta in due tipi differenti in base alla provenienza: uno in provincia di Benevento e un altro nelle province di Avellino, Caserta (Aglianica di Caiazzo) e Salerno (Aglianico Bastardo o Ruopolo). Finalmente, l’Aglianicone è stato iscritto nel Registro Nazionale come varietà autonoma nel 1971, ma i dubbi sono rimasti.

Più di recente è stata invece esclusa la parentela con l’Aglianico ed è stata ipotizzata probabile identità tra Aglianicone e Ciliegiolo. Col tempo l’Aglianicone è stato quasi abbandonato e raramente utilizzato in nuovi per vigneti. Recentemente però, alcuni viticoltori della provincia di Salerno hanno mostrato rinnovato interesse verso questo vitigno, che è stato inserito nella base ampelografica della Castel San Lorenzo DOC. Le qualità organolettiche dell’Aglianicone non sono comunque tali da renderlo interessante di per sè stesso. Il vitigno esprime la sua maggiore utilità in uvaggi e nei vini da tavola.

Il Vitigno Aglianicone e la sua coltivazione in Italia

Aglianicone - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Aglianicone è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Campania e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 62 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCampania
Superfice vitata nazionale62 ha
Anno di registrazione1971
Autorizzato provinceBari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto
Autorizzato regioniBasilicata, Campania

Aglianicone - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Aglianicone sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Aglianicone ha foglia media, grande, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Aglianicone ha grappolo compatto, medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Aglianicone ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore blu-nera.

Aglianicone - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Aglianicone sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Aglianicone è di colore Rosso rubino, Foxy. Al palato è Fruttato, sapido, tannico, di corpo.

Aglianicone - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Aglianicone le caratteristiche principali sono:

Aglianicone - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Aglianicone risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.