La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Wildbacher

scheda ampelografica completa

Vitigno  Wildbacher

Il vitigno Wildbacher e i suoi vini

Il Wildbacher è un vitigno a bacca nera originario della Stiria, in Austria. E’ presente da tempo immemore in quella regione e si ritiene vi fosse coltivato sin dall’epoca celtica. Sicuramente i primi riferimenti storici datano al XVI secolo. Attualmente in Stiria viene utilizzato per produrre un vino rosato chiamato Schilcher. Il Wildbacher è giunto in Italia agli inizi del 19esimo secolo nelle colline attorno a Pieve di Soligo, nella Marca Trevigiana. Catalogato negli ultimi anni come vitigno autoctono trevigiano, il Wildbacher sin dal principio si è ben adattato al clima di queste colline composte da terreni morenici con suoli argillosi e calcarei, dando origine a vini con caratteristiche organolettiche assai diverse da quelli dei suoi principali territori di origine.

In Italia le prime sperimentazioni di vinificazione in purezza del Wildbacher risalgono ai primi anni Cinquanta, ottenendo vini piacevoli nei profumi, dal carattere deciso, tannici e dai ritorni ammandorlati. Dal punto di vista ampelografico, il Wildbacher è caratterizzato da un grappolo serrato di piccole dimensioni, cilindrico, con una foglia medio-piccola, orbicolare e trilobata. L’acino è piccolo, sferico, dalla buccia consistente, ricca di pruina e di colore blu, quasi nero. Il Wildbacher è un vitigno piuttosto rustico e di non facile adattamento, dalla maturazione tardiva e produttività scarsa e poco costante, a causa anche della forte sensibilità alle avversità atmosferiche e della poca resistenza all’attacco delle muffe. Per questo motivo predilige siti ventilati e ben esposti. Il vino del Wildbacher vinificato in purezza si presenta di colore rosso rubino scuro, intenso e di grande concentrazione. Al naso esprime note di frutti di bosco con ribes nero e more selvatiche, accompagnate da un sottofondo floreale di viola appassita e vegetale di felce,  con nel finale note balsamiche e speziate. Al palato presenta una struttura decisa, ma morbida, con una raffinata nota acida e tannini vigorosi. Chiude sapido, giustamente equilibrato. Si abbina perfettamente a carni arrostite o piatti tipici come gnocchi con Gorgonzola e radicchio trevigiano.

Il wildbacher in Italia

Wildbacher - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Wildbacher è un vitigno internazionale a Bacca nera la cui origine è Austria ed è diffuso principalmente in . In Italia viene coltivato principalmente nella regione Veneto e vi è registrato ufficialmente dal 1980. La sua superficie coltivata a livello italiano ammonta a 10 ha, mentre a livello mondiale ammonta a .
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali, Vitigni internazionali
Regioni Italiane principaliVeneto
Nazione o zona di origineAustria
Superfice vitata nazionale10 ha
Anno di registrazione1980
Il vitigno Wildbacher nel mondo

Wildbacher - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Wildbacher sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Wildbacher ha foglia media, piccola, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Wildbacher ha grappolo compatto, corto, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Wildbacher ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente e di colore blu-nera.

Wildbacher - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Wildbacher sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Wildbacher è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Wildbacher - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Wildbacher le caratteristiche principali sono:
Predilige posizioneVigneti in collina
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
ProduttivitàProduttività irregolare, Produttività scarsa
Sensibilità conosciuteIntemperie

Wildbacher - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Wildbacher risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Colli Trevigiani IGTIGTVeneto

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.