La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Spergola

scheda ampelografica completa

Vitigno  Spergola

Il vitigno Spergola e i suoi vini

Il vitigno Spergola deve il suo nome al fatto che i grappoli principali sono sempre accompagnati da un grappolo più piccolo, simile ad un’ala. La Spergola è presente in Emilia-Romagna fin dal XV secolo, anche se negli anni più recenti è stato progressivamente abbandonato o in alcuni casi confuso col Sauvignon. Analisi sul DNA hanno dimostrato definitivamente la sua diversità genetica, consentendone la registrazione e l’inserimento nella DOC Colli di Scandiano e Canossa. La Spergola è dunque un vitigno che sembrava condannato all’estinzione, ma che è stato miracolosamente salvato riproducendolo a partire da alcuni ceppi a piede franco, risalenti all’epoca prefilosserica, innestandoli su piede americano. Dalla Spergola si ottiene un vino dal colore giallo paglierino scarico, un delicato aroma floreale con sentori di mela e un gusto fragrante e una buona acidità.

Con una leggera surmaturazione delle uve, la Spergola viene arricchita da profumi più complessi ed eleganti, manifestando buona struttura ed equilibrio oltre ad una buona persistenza aromatica. Le sue vinificazioni spaziano dal frizzante allo spumante o passito, sempre mantenendo struttura e freschezza. Gli abbinamenti della Spergola vanno dagli antipasti, primi piatti a base di pesce, pasta ripiena, secondi piatti leggeri e salumi, o ancora con il Parmigiano Reggiano nel caso della versione secca, mentre la versione dolce è adatta invece a torte da forno, biscotti, zuppa inglese.

Il Vitigno Spergola e la sua coltivazione in Italia

Spergola - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Spergola è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2002. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 110 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale110 ha
Anno di registrazione2002
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Spergola - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Spergola sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Spergola ha foglia media, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Spergola ha grappolo compatto, , medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Spergola ha acini medi, piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore verde-gialla.

Spergola - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Spergola sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Spergola è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Floreale, Fruttato, persistente.

Spergola - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Spergola le caratteristiche principali sono:

Spergola - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Spergola risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Colli di Scandiano e di Canossa DOCDOCEmilia-Romagna

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.