La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Sémillon

scheda ampelografica completa

Vitigno  Sémillon

Il vitigno Sémillon e i suoi vini

Il Sémillon è uno dei grandi vitigni del bordolese, dove viene coltivato soprattutto nella zona di Saint-Emilion, nel Bordolese, da cui sembrerebbe prendere il nome. In uvaggio con il Sauvignon Blanc dà vita ad uno dei più grandi vini passiti al mondo, il Sauternes, oltre a vari vini bianchi di Bordeaux. In Francia ne esistono due biotipi, il Sémillon grosso ed il Sémillon piccolo. È coltivato anche in alcune aree della Francia meridionale, dove, anche grazie alla sua capacità di dare vini pieni ma non molto caratterizzati, è utilizzato come base per uvaggi bianchi sia secchi che dolci. Il Sémillon è una vite molto vigorosa, con buone rese e matura leggermente più tardi del Sauvignon, evitando i problemi di colatura e favorendo l’attacco della muffa nobile.

Il Sémillon è molto diffuso anche in Australia, dove viene vinificato in purezza nella Hunter Valley, e in Sud America, soprattutto in Cile ed in Argentina. Lo troviamo anche in America del Nord, soprattutto negli stati della costa occidentale, nonché in Nuova Zelanda, in Israele, nell’Europa Orientale e in Sud Africa, dove nell’Ottocento era addirittura la varietà più diffusa del paese. In Italia il Sémillon è arrivato direttamente dal Bordolese, probabilmente a seguito delle truppe napoleoniche, ed è diffuso a macchia di leopardo in alcune zone sia al nord che al centro-sud del paese. Il Sémillon ha contenuto di acidi piuttosto modesto e il buon livello zuccherino porta ad ottenere vini dalla gradazione alcolica medio-alta, pertanto nelle zone a clima caldo si ottengono vini di un’apprezzabile struttura. I vini di ottima qualità prodotti con Sémillon in purezza sono piuttosto rari , prevalendo il tipico impiegno di quest’uva in uvaggio con il Sauvignon Blanc.

Il semillon in Italia

Sémillon - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Sémillon è un vitigno internazionale a Bacca bianca la cui origine è Bordeaux ed è diffuso principalmente in Francia, Australia, Argentina, California, Sud Africa. In Italia viene coltivato principalmente nella regione Toscana e vi è registrato ufficialmente dal 1970. La sua superficie coltivata a livello italiano ammonta a Francia 12.000 ha; Australia 6700 ha; Sudafrica 1.100 ha; California 360 ha; Argentina 950 ha; Italia 30 ha, mentre a livello mondiale ammonta a 22.000 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni locali, Vitigni internazionali
Regioni Italiane principaliToscana
Nazione o zona di origineBordeaux
Coltivato inFrancia, Australia, Argentina, California, Sud Africa
Superfice vitata nazionaleFrancia 12.000 ha; Australia 6700 ha; Sudafrica 1.100 ha; California 360 ha; Argentina 950 ha; Italia 30 ha
Superfice vitata mondiale22.000 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceBari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Trieste
Autorizzato regioniCalabria, Lazio, Sicilia, Toscana, Umbria
Osservazione regioniEmilia-Romagna
Il vitigno Sémillon nel mondo

Sémillon - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Sémillon sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Sémillon ha foglia grande, media, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Sémillon ha grappolo compatto, medio, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Sémillon ha acini , di forma sferoidali, con buccia pruinosa, poco consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Sémillon - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Sémillon sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Sémillon è di colore Giallo paglierino. Al palato è sapido, Floreale, Fruttato, fresco.

Sémillon - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Sémillon le caratteristiche principali sono:

Sémillon - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Sémillon risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.