La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Sciaglin

scheda ampelografica completa

Vitigno  Sciaglin

Il vitigno Sciaglin e i suoi vini

Il vitigno Sciaglin è un vitigno autoctono  a bacca bianca del Friuli-Venezia Giulia. Il vitigno era noto nelle colline dello Spilimberghese già dal XV secolo. L’origine del nome deriva da “schiavolino“, che significa vino originario della Slavia, terra al di là delle Alpi Giulie. Secondo altri deriva da “s’ciale”, ovvero “terrazzamenti”, cioè le posizioni nelle quali il vitigno dà i migliori risultati. Oggi lo Sciaglin ha una diffusione molto limitata, infatti viene coltivato solo nella zona di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli. Il suo oblio è dovuto soprattutto alla tendenza, da parte di molte grandi aziende, ad inseguire la moda dei vitigni internazionali a scapito dei tradizionali vitigni autoctoni, anche se nel caso dello Sciaglin, i vini che se ne ottengono arrivano ad essere dotati di grande personalità.

Lo Sciaglin dal punto di vista ampelografico è caratterizzato da un grappolo medio e cilindrico, di forma conica piramidale, alato, con acini sferici medi, dalla buccia pruinosa di colore giallo intenso. I vini dello Sciaglin sono dotati di personalità, eleganza e buona struttura, con note fruttate e floreali su di un sottofondo finemente speziato. Il palato ha struttura e una notevole acidità che si conclude in un bel finale minerale. Gli abbinamenti migliori sono piatti di pesce strutturati o risotti aromatici e si prestano bene anche fuori pasto.

Il Vitigno Sciaglin e la sua coltivazione in Italia

Sciaglin - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Sciaglin è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1992. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliFriuli-Venezia Giulia
Superfice vitata nazionale10 ha
Anno di registrazione1992

Sciaglin - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Sciaglin sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Sciaglin ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Sciaglin ha grappolo , spargolo, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Sciaglin ha acini medi, piccoli, di forma ovoidali, con buccia poco pruinosa, e di colore verde-gialla.

Sciaglin - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Sciaglin sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Sciaglin è di colore Giallo paglierino. Al palato è secco, fresco, Floreale, Speziato.

Sciaglin - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Sciaglin le caratteristiche principali sono:

Sciaglin - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Sciaglin risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Venezia Giulia IGTIGTFriuli-Venezia Giulia

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.