La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Prunesta

scheda ampelografica completa

Vitigno  Prunesta

Il vitigno Prunesta e i suoi vini

Il Prunesta è un vitigno autoctono a bacca nera della Calabria. Le sue origini sono antiche ed alcuni ritengono che il Prunesta potrebbe essere l’uva Capinia citata da Plinio il Vecchio. L’etimologia del nome Prunesta sembra farlo derivare dal latino bruma posta in riferimento all’abbondanza di pruina che riveste la buccia, che sembra quasi una nebbia sottile. Tradizionalmente il Prunesta viene chiamato anche Uva del Soldato o anche Ruggia. Il Prunesta è presente soprattutto sul versante tirrenico della Calabria. E’ presente tra l’altro nei vini delle denominazioni Calabria IGT, Costa Viola IGT e Valdamato IGT. Il vino del vitigno Prunesta ha un colore rosso rubino più o meno intenso, è di buon corpo, mediamente tannico e alcolico. Data la sua scarsa diffusione, generalmente viene vinificato in uvaggio con altre uve locali.

Dal punto di vista ampelografico, il Prunesta ha foglia media, orbicolare, trilobata. Il suo grappolo è medio, piramidale o conico, talvolta alato, mediamente compatto o spargolo. L’acino è grande, ellissoidale con buccia pruinosa, di colore blu-viola.

Il Vitigno Prunesta e la sua coltivazione in Italia

Prunesta - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Prunesta è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Calabria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 34 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCalabria
Superfice vitata nazionale34 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniCalabria

Prunesta - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Prunesta sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Prunesta ha foglia media, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Prunesta ha grappolo compatto, , medio, conico, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Prunesta ha acini grandi, di forma elissoidali, con buccia pruinosa e di colore blu-nera.

Prunesta - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Prunesta sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Prunesta è di colore Rosso rubino. Al palato è secco, tannico, di corpo.

Prunesta - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Prunesta le caratteristiche principali sono:
Tipo allevamentoAlberello

Prunesta - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Prunesta risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.