La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pignola

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pignola

Il vitigno Pignola e i suoi vini

La Pignola, detta anche Pignola Valtellinese, è un vitigno autoctono della Valtellina, a bacca nera, presente soprattutto nei comuni di Villa di Tirano e Bianzone. La sua origine è molto antica e sembra provenire dal Piemonte. Il nome Pignola deriva dal fatto che il grappolo ricorda lontanamente una pigna, cosa che lo accomuna ad altri vitigni quali il Pignolo friulano o il Pinot nero. Con quest’ultimo, un ulteriore elemento di affinità è costituito dal fatto che la Pignola Valtellinese si presta ottimamente alla vinificazione in bianco. Infatti la polpa degli acini è perfettamente bianca, per cui una pressatura leggera consente di ottenere mosti privi di colore. In purezza, o con l’aggiunta di una quota di altre uve aromatiche, consente di realizzare inusuali vini bianchi, ma è anche base per gli spumanti metodo classico, che risultano cremosi, morbidi, incisivi e sapidi.

Vinificata in rosso, la Pignola Valtellinese entra nella composizione del vino Valtellina rosso DOC, per il quale viene utilizzata in uvaggio, in piccole percentuali unite al Nebbiolo. In purezza dà vita a vini rossi di assoluta personalità e originalità, che possono ricordare il Nebbiolo ma non mancano di avvicinarsi, per le note di piccoli frutti rossi e l’eleganza, al Pinot nero.

Il Vitigno Pignola e la sua coltivazione in Italia

Pignola - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pignola è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Lombardia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 50 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLombardia
Superfice vitata nazionale50 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceSondrio

Pignola - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pignola sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pignola ha foglia media, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pignola ha grappolo molto compatto, medio.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pignola ha acini medi, piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, sottile e di colore blu-nera.

Pignola - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pignola sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pignola è di colore Rosso rubino. Al palato è caldo, Fruttato, tannico, di corpo.

Pignola - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pignola le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria elevata

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.