La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pelaverga piccolo

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pelaverga piccolo

Il vitigno Pelaverga piccolo e i suoi vini

Il vitigno Pelaverga piccolo non ha origini molto chiare, anche se sembra appurato che sia originario delle Langhe, dove è tuttora coltivato, soprattutto nell’area del comune di Verduno e parte dei comuni di Roddi e La Morra, in provincia di Cuneo. Per molto tempo dimenticato, ha ritrovato da qualche anno nuovo interesse da parte di alcuni viticoltori locali. Non va confuso con il Pelaverga del Saluzzese, rispetto al quale le differenze  sono notevoli, soprattutto per la dimensione dell’acino, che è all’origine dell’aggettivo “piccolo”. Il vitigno Pelaverga piccolo ha foglia medio-grande, pentagonale, trilobata o più raramente pentalobata. Il suo grappolo è medio-grande, conico o piramidale allungato, con una o più ali, parzialmente spargolo. L’acino è medio-piccolo, da sferoidale a ellissoidale, di colore blu-viola e buccia abbondantemente ricoperta di pruina. La sue resa è medio-elevata ma non costante.

Il Pelaverga piccolo predilige sistemi di allevamento a controspalliera con potatura mista, terreni collinari asciutti e con buona esposizione. Il vino che si ottiene dal vitigno Pelaverga piccolo è di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è fruttato, speziato, di corpo.

Il Vitigno Pelaverga piccolo e la sua coltivazione in Italia

Pelaverga piccolo - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pelaverga piccolo è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Piemonte e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1994. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 6 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliPiemonte
Superfice vitata nazionale6 ha
Anno di registrazione1994
Autorizzato regioniPiemonte

Pelaverga piccolo - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pelaverga piccolo sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pelaverga piccolo ha foglia media, grande, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pelaverga piccolo ha grappolo , spargolo, medio, conico, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pelaverga piccolo ha acini medi, piccoli, di forma elissoidali, sferoidali, con buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.

Pelaverga piccolo - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pelaverga piccolo sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pelaverga piccolo è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di corpo.

Pelaverga piccolo - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pelaverga piccolo le caratteristiche principali sono:

Pelaverga piccolo - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Pelaverga piccolo risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Verduno Pelaverga o Verduno DOCDOCPiemonte

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.