La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pascale

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pascale

Il vitigno Pascale e i suoi vini

Il vitigno Pascale ha origini sconosciute, anche se molti tendono ad attribuirgli provenienza dalla Toscana, dove frequentemente è chiamato “Giacomino“. Con lo stesso sinonimo il Pascale è noto anche in Gallura, terra che conosce la sua maggiore diffusione. E’ comune trovarlo nelle province di Sassari e di Nuoro, e viene spesso vinificato in assemblaggio con uve Cannonau e Cagnulari, raramente è vinificato in purezza. Il Pascale è del tutto assente nelle altre provincie ad eccezione di qualche ettaro vitato in quella di Cagliari. Il vitigno Pascale ha grappoli di grandi dimensioni, cilindrici e generalmente alati, con acini sempre grandi e buccia spessa con alte concentrazioni di pruina. Il loro colore è un denso violaceo tendente al nero. Il Pascale è un vitigno mediamente vigoroso e in grado di fornire delle alte rese con costanza.

Il Pascale non ha particolari esigenze di terreno e condizioni ambientali pur preferendo buone concentrazioni d’argilla senza però gradire l’eccessiva umidità del suolo. Il Pascale viene utilizzato sia in purezza che in assemblaggio con altre varietà a bacca nera come nel Mejlogu, in provincia di Sassari, assieme al Cannonau e al Cagnulari. Riesce ad apportare buone aromaticità al vino, che è abbinato agli arrosti ma viene spesso utilizzato anche come uva da tavola. In purezza il Pascalevini di un bel colore rosso rubino, con profumi delicati di frutta rossa fresca. Al palato sono più decisi che al naso, anche grazie ad una buona struttura tannica. Il Pascale si trova anche inserito nel disciplinare del Campidano di Terralba DOC.

Il Vitigno Pascale e la sua coltivazione in Italia

Pascale - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pascale è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Sardegna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 340 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliSardegna
Superfice vitata nazionale340 ha
Anno di registrazione1970
Raccomandato regioniSardegna

Pascale - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pascale sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pascale ha foglia media, grande, orbicolare, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pascale ha grappolo , spargolo, lungo, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pascale ha acini grandi, di forma sferoidali, con buccia consistente, spessa e di colore blu-nera.

Pascale - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pascale sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pascale è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Pascale - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pascale le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.