La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Olivella nera

scheda ampelografica completa

Vitigno  Olivella nera

Il vitigno Olivella nera e i suoi vini

L’Olivella nera è un vitigno a bacca nera presente in Campania e nel Lazio. Le sue origini sono incerte, così come incerta è la questione della sua corrispondenza o meno al vitigno Sciascinoso. In realtà la situazione confusa è dovuta al fatto che il nome Olivella è stato di volta in volta attribuito a numerosi vitigni, a causa della rassomiglianza del loro acino, per il colore e per la forma allungata che poteva ricordare, appunto, un’oliva. Nei disciplinari di tutte le denominazioni campane è presente il solo Sciascinoso (eventualmente con la dicitura “localmente detto Olivella“), mentre l’Olivella in quanto tale è presente nel disciplinare della IGT Frusinate (Lazio). Pur essendo ormai accertato che si tratta di due vitigni distinti, la confusione rimane. Infatti, ad esempio, il disciplinare della DOC Vesuvio lo prevede tra i componenti del Lacryma Christi rosso, ma anche qui indicandolo come Sciascinoso “localmente detto Olivella” e non come vitigno a sè stante.

Il Vitigno Olivella nera e la sua coltivazione in Italia

Olivella nera - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Olivella nera è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Lazio e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 45 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLazio
Superfice vitata nazionale45 ha
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniLazio

Olivella nera - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Olivella nera sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Olivella nera ha foglia media, pentagonale, eptalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Olivella nera ha grappolo compatto, , medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Olivella nera ha acini medi, piccoli, di forma ovoidali, con buccia consistente e di colore rosso violacea.

Olivella nera - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Olivella nera sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Olivella nera è di colore Rosso rubino. Al palato è fresco, Fruttato, tannico, di corpo.

Olivella nera - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Olivella nera le caratteristiche principali sono:

Olivella nera - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Olivella nera risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Frusinate o del Frusinate IGTIGTLazio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.