La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Neyret

scheda ampelografica completa

Vitigno  Neyret

Il vitigno Neyret e i suoi vini

Il vitigno Neyret è caratteristico della Valle d’Aosta. Poco diffuso, con una produzione quantitativamente insignificante sia ai giorni nostri che nel passato, le pochissime citazioni presenti sul Neyret lo fanno provenire dalla vicina Francia e o dalla Svizzera, ma il suo arrivo in Valle d’Aosta è piuttosto da attribuire agli scambi commerciali con il Canavese o con il resto del Piemonte. Alcuni test eseguiti sul DNA lo fanno appartenere gruppo dei Neretti piemontesi (come il Neretto del pinerolese o lo Chatus). Il nome Neyret deriva dal colore blu nero dei suoi acini e dalla sua conseguente capacità di dare vita a un vino molto ricco di colore. I pochi filari di Neyret presenti in Valle d’Aosta si possono scovare nella zona compresa tra Arnad e Montjovet, in particolare sulla sinistra orografica della Dora, ad altitudini non molto elevate.

Il Vitigno Neyret e la sua coltivazione in Italia

Neyret - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Neyret è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Valle d’Aosta e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 42 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliValle d’Aosta
Superfice vitata nazionale42 ha
Anno di registrazione1970
Raccomandato regioniValle d’Aosta

Neyret - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Neyret sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Neyret ha foglia media, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Neyret ha grappolo medio, cilindrico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Neyret ha acini medi, di forma , con buccia molto pruinosa, consistente, spessa e di colore blu-nera.

Neyret - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Neyret sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Neyret è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Neyret - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Neyret le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.