La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Minutolo

scheda ampelografica completa

Vitigno  Minutolo

Il vitigno Minutolo e i suoi vini

ll vitigno Minutolo è presente da tempo remoto nella Val d’Itria, situata in Puglia tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, dov’era conosciuto come Fiano Minutolo ma anche Moscatellina, per le sue caratteristiche aromatiche. In realtà i caratteri ampelografici e l’aromaticità lo rendono completamente diverso dal Fiano, originario della zona di Avellino. Il Minutolo è stato in passato usato in minima percentuale nelle DOC di Locorotondo e Martina Franca, ma in seguito è sostituito dal Bianco di Alessano e dalla Verdeca, più produttivi e ormai più comuni in queste zone. Il Minutolo, come altri antichi autoctoni pugliesi non molto produttivi per i grappoli di piccole dimensioni e spargoli, era vicino all’estinzione e se ne erano perse le tracce a partire dagli anni Settanta dello scorso secolo, ma è stato recentemente riscoperto nel corso di una ricerca volta a ritrovare i vecchi vigneti dispersi nel territorio.

Il Minutolo ha un grappolo di medie dimensioni, cilindrico e piuttosto allungato, dotato di più ali. Gli acini sono di forma ellissoidale,  medio-piccoli, con buccia coriacea leggermente pruinosa che a maturazione assume un colore giallo dorato con sfumature ambrate. Il Minutolo è un vitigno di media vigoria, che predilige terreni argilloso-calcarei e coltivazione a spalliera o ad alberello. La sua epoca di maturazione è attorno ai primi di settembre. Con un’adeguata vinificazione in riduzione (ossia in acciaio, con temperature piuttosto basse e limitando più possibile il contatto con l’ossigeno) il Minutolo può dare vini molto interessanti, profumati e fragranti, con una caratteristica e intensa nota aromatica. Al palato questi vini risultano asciutti e sapidi e di buona armonia gustativa. Più recentemente sono state proposti dei vini da Minutolo prodotti con utilizzo del legno, sia in fase di fermentazione che di affinamento.

Il Vitigno Minutolo e la sua coltivazione in Italia

Minutolo - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Minutolo è uno dei  Vitigni aromatici a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Puglia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2011. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni aromatici
Regioni Italiane principaliPuglia
Superfice vitata nazionale10 ha
Anno di registrazione2011
Autorizzato provinceBarletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi, Lecce

Minutolo - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Minutolo sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Minutolo ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Minutolo ha grappolo , spargolo, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Minutolo ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia consistente e di colore verde-gialla.

Minutolo - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Minutolo sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Minutolo è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Minutolo - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Minutolo le caratteristiche principali sono:

Minutolo - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Minutolo risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.