La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Incrocio Terzi n.1

scheda ampelografica completa

Vitigno  Incrocio Terzi n.2

Il vitigno Incrocio Terzi n.1 e i suoi vini

Il vitigno Incrocio Terzi N.1 è un incrocio tra Barbera e Cabernet Franc, sviluppato dal viticoltore Riccardo Terzi nel Bergamasco. E’ attualmente diffuso in molte zone delle province di BergamoBrescia. Il Registro nazionale varietà di vite da vino inserisce l’Incrocio terzi N.1 in queste due province ed in quella di Sondrio come autorizzato. E’ un vitigno a bacca nera che ha una buona e regolare produttività, il tipo di allevamento è quello tradizionale come la pergola e non ha particolari esigenze di coltura, teme l’umidità. Il grappolo dell’Incrocio Terzi N.1  è di grandezza media, compatto, di forma piramidale, con una o due ali, l’acino è di media grandezza, tondo, con buccia mediamente consistente, pruinosa, di colore blu-nera.

Di regola l’Incrocio Terzi N.1 viene vinificato in assemblaggio con altri vitigni, ma qualche viticoltore ha iniziato a produrlo in purezza. Il vino dell’Incrocio Terzi N.1 ha un colore rosso rubino con profumi fruttati, vinoso, al palato è caldo, secco, lievemente tannico, di corpo, adatto all’affinamento, la gradazione alcolica minima è 11,5°, questo vino ben si adatta a tutto pasto con primi piatti semplici, poco strutturati, carni bianche e rosse, salumi, formaggi di media stagionatura

Il Vitigno Incrocio Terzi n-1 e la sua coltivazione in Italia

Incrocio Terzi n.1 - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Incrocio Terzi n.1 è uno dei  Vitigni ibridi e incroci a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Lombardia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 44 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliLombardia
Superfice vitata nazionale44 ha
PrecursoriBarbera, Cabernet Franc
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniLombardia

Incrocio Terzi n.1 - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Incrocio Terzi n.1 sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Incrocio Terzi n.1 ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Incrocio Terzi n.1 ha grappolo compatto, , medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Incrocio Terzi n.1 ha acini medi, di forma ovoidali, sferoidali, con buccia pruinosa, e di colore blu-nera.

Incrocio Terzi n.1 - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Incrocio Terzi n.1 sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Incrocio Terzi n.1 è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Incrocio Terzi n.1 - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Incrocio Terzi n.1 le caratteristiche principali sono:

Incrocio Terzi n.1 - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Incrocio Terzi n.1 risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.