La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Francavidda

scheda ampelografica completa

Vitigno  Francavidda

Il vitigno Francavidda e i suoi vini

Il Francavidda viene considerato un vitigno minore a bacca bianca della Puglia. Viene coltivato principalmente nella zona di Francavilla Fontana, da cui probabilmente prende il nome, e ad Ostuni, in provincia di Brindisi. Si conosce poco dell’origine del Francavidda, tranne che la sua presenza nel territorio Brindisano viene registrata sin da epoche remote. La sua diffusione è così ristretta a causa della sensibilità del vitigno alle gelate primaverili, all’oidio e alla peronospora. Lo si può trovare allevato nelle forme tradizionali della zona, a tendone o ad alberello. Il Francavidda predilige terreni argillosi-calcarei con buona esposizione solare, ha buona vigoria e un abbondante e regolare produttività. Il grappolo del Francavidda è di dimensioni medie, piuttosto compatto, piramidale. Il suo acino è medio, sferico, con buccia pruinosa, spessa, di colore bianco-verdastro.

Il Francavidda viene vinificato quasi sempre in uvaggio con l’Impigno, il Bianco d’Alessano e la Verdeca. Il vino del Francavidda vinificato in purezza, cosa che raramente accade, ha colore giallo paglierino con riflessi verdolini e note olfattive floreali ed erbacee. E’ un vino fine, moderatamente consistente, poco alcolico al palato, sapido e morbido. E’ un vino bianco da tutto pasto che si abbina bene con primi piatti e secondi di pesce, a piatti con sughi leggeri, a carni bianche o formaggi giovani.

Il Vitigno Francavidda e la sua coltivazione in Italia

Francavidda - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Francavidda è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Puglia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 13 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliPuglia
Superfice vitata nazionale13 ha
SinonimiFrancavilla
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceBrindisi, Lecce, Taranto

Francavidda - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Francavidda sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Francavidda ha foglia grande, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Francavidda ha grappolo compatto, medio, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Francavidda ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, e di colore verde-gialla.

Francavidda - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Francavidda sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Francavidda è di colore Giallo paglierino. Al palato è Floreale, Erbaceo, complesso.

Francavidda - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Francavidda le caratteristiche principali sono:

Francavidda - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Francavidda risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.