La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Caddiu

scheda ampelografica completa

Vitigno  Caddiu

Il vitigno Caddiu e i suoi vini

Il Caddiu è un vitigno autoctono a bacca nera della Sardegna, ormai quasi estinto. Si conosce molto poco di questo vitigno, anche perchè non sono state ancora condotte indagini approfondite sul suo DNA. Il Caddiu viene coltivato principalmente nella bassa valle del Tirso ed è conosciuto anche con altri nomi, tra cui Caddu a Bosa, Niedda Perda Sarda a Terralba e Caddiu Nieddu nella zona di Oristano. Il Caddiu è comunque presente in tutta la Sardegna e rientra negli assemblaggi di tutte le IGT sarde, mentre non è menzionato in alcuna tipologia DOP sarda.

Dal punto di vista colturale, il Caddiu è un vitigno di buona vigoria e rese medie. Ha buona resistenza alle gelate e alle malattie di origine fungina. La sua epoca di maturazione è piuttosto tardiva. Il vino che si ottiene dalla vinificazione del Caddiu in purezza è di colore rosso rubino con sfumature granata. Al naso è intenso, con vinosità ben definita e sentori di prugna matura e ciliegia. In bocca è caldo, pieno, con sentori di ciliegia nera, prugna, susina, gusto-aroma morbido, dolcemente speziato se affinato in legno.

Il Vitigno Caddiu e la sua coltivazione in Italia

Caddiu - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Caddiu è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Sardegna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 309 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliSardegna
Superfice vitata nazionale309 ha
Anno di registrazione1970
Raccomandato regioniSardegna

Caddiu - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Caddiu sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Caddiu ha foglia grande, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Caddiu ha grappolo compatto, medio, cilindrico, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Caddiu ha acini medi, grandi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore blu-nera.

Caddiu - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Caddiu sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Caddiu è di colore Rosso rubino. Al palato è caldo, Fruttato, Speziato.

Caddiu - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Caddiu le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività discreta, Produttività irregolare
Tipo allevamento
Resistente aGelo,

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.